28/01/2025possibili temporali

29/01/2025parz nuvoloso

30/01/2025velature estese

28 gennaio 2025

Castelfranco

Ascom dona al Comune plastico delle mura

L'iniziativa rientra nell’opera di sensibilizzazione avviata dall’Associazione Mura Castelfranco

| Redazione |

| Redazione |

Ascom dona al Comune plastico delle mura

CASTELFRANCO – Un plastico tridimensionale che riproduce le mura di Castelfranco sarà donato al Comune dall'Ascom e dall’Associazione Mura di Castelfranco. La cerimonia pubblica di consegna è prevista per venerdì alle 17,30, nella sala consiliare del municipio (dove poi resterà esposto). Il plastico è stato stampato in 3D, la base è un quadrato che misura 102 centimetri, mentre è alto 107 centimetri.

“Si tratta del primo plastico rappresentante il centro storico e le sue mura, che oggi versano in condizioni di estrema criticità”, afferma Grazia Azzolin, presidente Associazione Mura Castelfranco. “Abbiamo già inoltrato come Associazione una segnalazione al Governo (bellezza@governo.it), invocando lo stanziamento di risorse per il restauro, che non può più essere procrastinato”, spiega.

 

La consegna del plastico secondo Pierluigi Sartorello, presidente dell’Ascom di Castelfranco,  potrebbe essere “uno stimolo affinché i lavori di restauro, più volte annunciati, finalmente prendano il via”. “Il mondo del commercio ma anche l’intera città trarrebbe grandi benefici dal restauro delle mura – dice ancora - grazie all’attrattività del manufatto storico, che andrebbe reso fruibile richiamando i turisti nel nostro territorio”.

 



Redazione

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×