Trapianti: nuova normativa a Treviso
In vigore da oggi la dichiarazione di volontà semplificata
TREVISO - Entrare nella lista dei donatori di organi è ancora più semplice e immediato. Ca' Sugana comunica infatti che da oggi è possibile “raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti” in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. Il cittadino può richiedere direttamente allo sportello il modulo per la dichiarazione che, una volta firmato, sarà trasmesso dall'operatore in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti (SIT).
La nuova normativa permetterà così di favorire l'iscrizione alle liste dei donatori, un atto volontario di generosità per il quale non esistono limiti di età e che è sempre modificabile successivamente: è infatti possibile cambiare idea sulla donazione in ogni momento, in quanto fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. La procedura semplificata intende aumentare sensibilmente il numero dei potenziali donatori che, secondo le statistiche, sono in continua crescita: ciò non può che incidere positivamente sui dati totali.
A livello nazionale, nel 2015, le iscrizioni al SIT sono state 154.352, della quali ben 20.153 nel solo Veneto. Secondo i dati pubblicati dal “Coordinamento Regionale per i Trapianti”, in ambito regionale, Treviso è in testa per quanto concerne il numero di dichiarazioni depositate nel 2015, valutabile nell'ordine delle 3.500. La scelta di diventare donatore, oltre che gesto di grande generosità, va incontro alle necessità dei numerosi pazienti in lista d'attesa che, al 31 dicembre 2015, erano ben 9070 in tutta Italia.