Treviso, via ai lavori per rendere le Mura accessibili ai disabili
Il percorso verrà realizzato da Varco Manzoni a porta Santi Quranta, il sindaco Conte: "Uutti potranno godere della bellezza delle nostre Mura"
| Isabella Loschi |
TREVISO - Sono partiti i lavori per la realizzazione del percorso pedonale inclusivo sulle mura di Treviso che renderà accessibile alle persone con disabilità o limitazioni nella mobilità il camminamento sulla cinta muraria da Varco Manzoni e fino a porta Santi Quaranta. L’intervento, coordinato in fase di progettazione dall’architetto Stefano Maurizio, prevede la realizzazione di una nuova rampa di una lunghezza di circa 86 metri (1,50 metri di larghezza) con piazzole di sosta in piano.
Il percorso sulle mura sarà posizionato tra il filare di ippocastani e il “muro esterno” con finitura superficiale composta da una miscela di inerti, acqua e legante compattato specificamente autorizzato dalla soprintendenza. Il camminamento sarà accessibile da piazzale Burchiellati e dove verrà modificata l’area tramite la realizzazione di un vialino tra le Mura e il parcheggio.
“Ci tenevo a questo intervento perché l’accessibilità delle mura era un progetto fortemente voluto fin dalla campagna elettorale - le parole del sindaco Mario Conte - Permettere a tutti di accedere al camminamento, fra i luoghi più amati da trevigiani e non, è fondamentale in un’ottica di una città sempre più fruibile, accessibile e inclusiva”.
“In anticipo sul progetto generale di riqualificazione delle Mura urbane presentato nell’ambito della rigenerazione urbana per i fondi Pnrr, l’intervento permette alle utenze deboli di godersi in assoluta autonomia la passeggiata lungo le mura cittadine”, aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Zampese - I lavori termineranno entro il mese di aprile. Nel frattempo verrà potenziato anche il sistema semaforico di varco Manzoni per adattarlo alle nuove esigenze”.