Treviso, ancora rifiuti abbandonati sulle Mura dopo un festino, Conte: "È inaccettabile"
Sulle mura cittadine bottiglie, lattine, bicchieri lasciati dai ragazzini che si ritrovano il sabato sera
| Isabella Loschi |
TREVISO - Bottiglie, lattine, bicchieri di plastica e salviette abbandonati sulle mura di Treviso dopo un festino ai bastioni sabato sera, punto di ritrovo per molti ragazzini. Ma domenica mattina la brutta sorpresa: la passeggiata più frequentata dai trevigiani era ricoperta dai rifiuti.
Non certo una bella immagine per la città che ha mandato su tutte le furie il sindaco Mario Conte. “Non penso servano tante parole - scrive sul suo profilo Facebook - Dico solo una cosa: è inaccettabile”. “Anticipo già quelli che diranno “mancano i cestini” perché il primo è a dieci metri dalla zona dei rifiuti abbandonati. A quelli che chiedono “più telecamere e controlli” dico: no, serve senso civico. Anzi, facciamo un passo indietro: servono capacità e adeguatezza di stare al mondo. Poi evitiamo di stracciarci le vesti con proteste contro il cambiamento climatico o per un mondo meno inquinato”.
Infine Conte lancia un appello alle famiglie: “Mi rivolgo ai genitori: parlate di questi fatti ai vostri figli. Non pensate che “me fiol queste cose non le fa”. Siate presenti e per queste cose, insistenti”. Ieri in mattinata gli operatori di Contarina sono passati a ripulire i resti del festino lasciati lungo le mura.