Treviso, droni anche di notte per la sicurezza urbana
Accordo tra aeronautica militare e polizia locale di Treviso
| Isabella Loschi |
TREVISO - Droni che voleranno anche nelle ore notturne per garantire la sicurezza dei cittadini. L’accordo per l’addestramento specifico dei piloti è stato sottoscritto tra l’aeronautica militare e il comune di Treviso. L’accordo per l’addestramento specifico dei piloti è stato sottoscritto tra il colonnello Nadir Ruzzon, Comandante del 51° Stormo, e il Comandante della polizia locale Andrea Gallo.
Si tratta di una “lettera di operazioni” che norma le attività di coordinamento tra le due realtà operative che devono essere applicate per consentire il volo degli apparati U.A.S. in completa sicurezza e che aveva già visto la collaborazione tra i polizia locale e Aeronautica oggi istituzionalizzata.
L’attività svolta da questo nucleo ha visto il personale del 51° Stormo impegnato in attività di informazione verso i piloti della polizia locale con oltre 50 ore di formazione tecnica nella base di Istrana e altre 40 presso l’aviosuperficie di Nervesa della Battaglia. “Questa autorizzazione dataci dall’aeronautica ci permette di lavorare anche i nelle ore notturna, soprattutto per i controlli di sicurezza urbana e polizia giudiziaria”, ha spiegato il comandante Andrea Gallo.