24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

A Treviso droni e termocamere contro i furti in casa

La polizia locale di Treviso grazie ai controlli con drone a infrarossi ha individuato due persone che circolavano con fare sospetto nell'oscurità

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

drone

TREVISO - Droni contro i furti nelle abitazioni. Qualche giorno fa la polizia locale, grazie al drone a infrarossi, è riuscita ad intercettare due persone che si muovevano completamente nell'oscurità, guardandosi attorno con fare sospetto. “Entrambe sono state fermate ed identificate da una pattuglia di supporto a quella dei piloti”, spiega il comandante della Polizia Locale di Treviso, Andrea Gallo. Si tratta di un servizio di prevenzione molto efficace utilizzato anche quest’anno dal comando di polizia Locale per stanare chi sfrutta il buio per introdursi nelle abitazioni.

“Con l'arrivo dell'ora solare è risaputo che il rischio dei furti nelle abitazioni aumenta soprattutto dopo le 17 - evidenzia Gallo - Per questo anche quest'anno sono iniziati i servizi mirati mediante l'utilizzo del drone e con termocamera mobile, una sorta di cinepresa che scandaglia le zone buie alla ricerca di sorgenti che emanano calore come i corpi delle persone”.

Accanto alle tecnologie rimangono i servizi più tradizionali di prevenzione: “Tutte le pattuglie in servizio pomeridiano e serale hanno pianificati posti di controllo in particolare nei quartieri per intercettare auto che girano senza particolari motivazioni o per identificare chi circola nelle varie zone senza esservi residente. Nel mese di ottobre sono state controllate 390 persone nell’ambito dei controlli sulla sicurezza urbana contro i furti". E per segnalare eventuali reati subiti, oltre alla denuncia, è possibile inviare una segnalazione finalizzata alla mappatura attraverso l’app TrevisoSicura, informazioni che saranno poi gestite dal Nucleo di Polizia Giudiziaria.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×