05/02/2023coperto

06/02/2023molto nuvoloso

07/02/2023velature lievi

05 febbraio 2023

Treviso

Treviso, Mom: corso gratuito per diventare autisti di autobus e assunzione

L'azienda di trasporto lancia il progetto per la formazione e l’inserimento lavorativo per 15 disoccupati dai 21 anni in su

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

autista

TREVISO - Un corso gratuito per diventare autisti di autobus e la garanzia di una immediata assunzione. E’ il progetto di Mom, Mobilità di Marca, per risolvere il problema della carenza di conducenti dei bus. Mom, attraverso un corso di 210 ore finanziato da Umana Forma, società del Gruppo Umana che si occupa di formazione e CAT, Consorzio Autoscuole Trevigiane, formerà gli autisti per il conseguimento delle patenti D, DE e della Carta di qualificazione conducente-CQC e poi li assumerà con un contratto di 12 mesi, trasformabile in seguito in un rapporto a tempo indeterminato a discrezione di Mom.

Il progetto, rivolto ai disoccupati con almeno 21 anni di età, si propone come patto territoriale tra aziende per ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro e garantire, in particolare ai giovani, una sicura opportunità occupazionale mediante un percorso professionalizzante. I posti a disposizione per il primo corso sono 15 e l'attività si svolgerà a Treviso e provincia a partire da marzo.

“Per Mom il ruolo del conducente è di fondamentale importanza - spiega Giacomo Colladon, Presidente Mom- rappresenta il cardine di un servizio sicuro, efficiente e confortevole e il principale contatto tra azienda e cliente, incarnando valori aziendali quali responsabilità, professionalità e passione per il proprio mestiere. Con questo progetto Mom dimostra la propria determinazione nell’investire nella crescita professionale delle risorse umane, agendo direttamente sulla formazione e coinvolgendo in primis i giovani. I candidati, oltre a conseguire gratuitamente le varie patenti previste (il cui costo è di diverse migliaia di euro), potranno contare su un rimborso spese per tutta la durata dell’Academy e avranno l’opportunità di un inserimento lavorativo certo e immediato” 

“La formazione - spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana - è oggi uno strumento indispensabile per il recruiting delle aziende perché consente di costruire quelle competenze difficili da reperire nel mercato. La partnership con MOM va in questa direzione. Attraverso percorsi mirati i ragazzi saranno in grado di costruire una professionalità importante per il loro futuro e al contempo Mom potrà contare velocemente su profili in linea con le proprie esigenze”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

17/10/2022

Domenica senza bus, passeggero resta a piedi

"Mi hanno venduto un biglietto del treno Mestre-Treviso e successivo servizio sostitutivo in autobus con destinazione Oderzo, senza che nessuno mi avvisasse della sospensione"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×