Treviso svela i suoi giardini segreti
Sabato 12 e domenica 13 ottobre le Guide di Marca condurranno gli appassionati alla scoperta di giardini privati e segreti del centro storico
| Isabella Loschi |
TREVISO - Il centro storico di Treviso custodisce angoli e giardini straordinari che questo fine settimana saranno svelati al pubblico. Sono visite guidate speciali quelle in programma a Treviso sabato 12 ottobre (9.30-12.30 e 15.00-17.30) e domenica 13 ottobre (dalle ore 9.30 alle 12.30). Da un’idea di Margherita Antonello l’associazione di guida turistiche Guide di Marca, in collaborazione con Barbazza Garden, organizza due giorni di visite guidate ai giardini privati e nascosti del centro storico di Treviso: un’occasione da non perdere per ammirare Treviso da una prospettiva diversa, conoscere la storia e gli aneddoti di palazzetti e case antiche ed avventurarsi nei loro giardini, dove trovare angoli di verde sorprendenti, tante specie arboree e grandi esemplari di alberi, pur rimanendo dentro la cerchia delle mura cinquecentesche.
Ampio risalto sarà dato al significato simbolico del giardino, legato al ciclo naturale delle nostre vite, e al forte potere curativo del verde, evidente in particolare negli ampi spazi verdi delle residenze Israa di Borgo Mazzini. Si tratta di visite guidate adatte e accessibili a tutti, per questo motivo il progetto dei Giardini Svelati è stato apprezzato dalla Associazione Progetto Parkinson Treviso che vuole coinvolgere i propri associati in un momento di condivisione della bellezza.
“Il centro storico di Treviso custodisce angoli e giardini straordinari», sottolinea l’assessore alla Cultura Maria Teresa De Gregorio. “Ringraziamo le Guide di Marca che con le loro proposte arricchiscono la proposta culturale (e non solo) della nostra Città, cercando di far conoscere luoghi, aneddoti, storie e scorci sempre nuovi di Treviso. In più, grazie a queste visite, sarà possibile approfondire aspetti inediti della nostra Città, immergendosi nella “trevigianità”".
“Perché andare a visitare un giardino? Perché sono dei veri e propri musei all’aria aperta, ricchi di tesori artistici ed architettonici da conoscere. Visitare un giardino è anche una terapia anti-stress, grazie al silenzio e al relax che ci dona una passeggiata nel verde - , sottolinea Valentina Crespan, Presidente di Guide di Marca. “Quest’anno ricorrono 20 anni dalla costituzione di Guide di Marca: siamo felici dei risultati raggiunti e puntiamo ad essere autentiche ambasciatrici del patrimonio culturale della Città di Treviso”.
Ecco il programma completo:
Sabato 12 ottobre ore 9.30 – Giardino di Daniela (novità, progettato da Ferrante Gorian, tra i primi architetti paesaggisti italiani) - Giardino di Vicolo del Gallo - Giardino dei Grani ISRAA
Sabato 12 ottobre ore 15.00 – Giardino della Casa Fondaco - Giardino degli Olivi - 川の庭裏 The Garden Behind the River (novità, ispirato ai giardini di tradizione asiatica)
Domenica 13 ottobre ore 9.30 – Si potrà scegliere tra due percorsi di visita.
Percorso A: Giardini ISRAA Casa Albergo Salce e Giardino dei Grani - Giardino fiorito tra le acque - Giardino di Palazzo Riccati - Percorso B: Giardino di Palazzo dei Feneri - Giardino del Gelsomino d'inverno – Giardino fiorito tra le acque - Giardino dei Grani
Contributo di partecipazione per ogni visita guidata €12
Prenotazione obbligatoria alla mail giardinisvelatitreviso@gmail.com
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo