A Treviso torna la magia del Natale Incantato: oltre cento eventi in città tra novità e tradizione
In piazza Rinaldi un nuovo Villaggio natalizio. Il via ufficiale sabato 23 novembre, l'1 dicembre accensione dell'albero in piazza dei Signori
| Isabella Loschi |
TREVISO - Il conto alla rovescia è partito: a Treviso è tempo di “Natale Incantato”, la rassegna più attesa dell’anno che porta spettacoli, concerti, mercatini e installazioni luminose in centro storico e nei quartieri. La magia nel Natale si accenderà a partire da sabato 23 novembre, fino 6 gennaio con un centinaio di eventi per grandi e piccini.
Novità di quest’anno, il villaggio natalizio in Piazza Rinaldi, che sarà impreziosito da musica ed eventi. Non mancheranno le luminarie sull’acqua, la “via luminosa” in zona stazione, le installazioni della Loggia dei Cavalieri e i cori scolastici con i concerti natalizi. Il via al Natale Incantato sabato 23 novembre, alle 16.30, con l’inaugurazione della Loggia Incantata e l’accensione delle luminarie. Quest’anno la Loggia si mostrerà nella sua veste più splendente, fra pini, decorazioni verde e oro e personaggi divertenti. Seguirà il primo concerto delle scuole con gli alunni della scuola “Ciardi” di Treviso.
Sotto la Loggia e in Piazza dei Signori ci sarà la cassetta per le letterine a Babbo Natale. Sabato 30 novembre, alle 11, ci sarà invece la cerimonia di inaugurazione del villaggio natalizio di Piazza Rinaldi, fra enogastronomia e artigianato. Dal 30 novembre partirà anche il Mercatino Mammart, con ceramiche, sculture, cucito e oggettistica.
Domenica 1 dicembre, alle ore 18, in piazza dei Signori si terrà la tradizionale cerimonia di accensione dell’Albero di Natale. Un evento speciale che vedrà protagonista l’abete monumentale donato dal Comune di Brunico. Dal 28 novembre al 7 gennaio ci sarà la Giostra a Cavalli in Piazza dei Signori mentre la pista Treviso On Ice” per il pattinaggio sul ghiaccio aprirà il 23 novembre fino al 12 gennaio in Piazza Borsa.
Non mancherà anche quest’anno il trenino “green”, mezzo 100% elettrico che da piazza dei Signori girerà per la città in un magico percorso lungo le vie e le piazze del centro. Altro appuntamento imperdibile domenica 15 dicembre la X-Mas Run, la passeggiata non competitiva di 5 chilometri in città che vede tutti i runner vestiti da Babbo Natale. Il programma include numerosi concerti e spettacoli itineranti nelle piazze e al teatro Del Monaco con esibizioni corali, musicali e teatrali, oltre a letture animate a cura del Gruppo Alcuni e laboratori per i più piccoli nei Musei Civici. I mercatini natalizi proporranno prodotti artigianali, gastronomici e biologici, arricchendo l’atmosfera festiva. In città ci saranno anche visite guidate alla scoperta dei luoghi più caratteristici, mostre, la Via dei Presepi. Nei quartieri ci saranno mercatini solidali, alberi di luce, esibizioni canore e momenti di comunità. Da Fiera, il 21 dicembre, partirà anche il Teatro Viaggiante “Abracadabra magic show”, con spettacoli di magia.
Per il Capodanno, martedì 31 dicembre, è prevista la grande festa in Piazza dei Signori con i deejay di Radio Company alternati ad una live band fra divertimento, musica e gadgets. La festa proseguirà il 1 gennaio, alle 21, con il Gran Concerto di Capodanno al Teatro Mario Del Monaco, mentre l’Epifania chiuderà il periodo natalizio con la tradizionale festa della Befana.
Un Natale anche sostenibile con trasporti pubblici agevolati per le famiglie. In Grazie ad una speciale promo in collaborazione con Mom, sarà possibile acquistare tramite la specifica App il biglietto per le famiglie (2 adulti e due bambini), con corse illimitate per 48 ore, alla tariffa speciale di 5 euro.
“Nonostante quest'anno il Comune sia stato costretto a stanziare meno fondi per il Natale - 80mila euro per le luminarie e 90mila gli eventi - per far fronte a problematiche sociali come l'emergenza casa, penso che una città vestita a festa e una ricca programmazione sia fondamentale per far emozionare le nostre famiglie e i bambini - le parole del sindaco Mario Conte - Ringrazio tutte le categorie economiche le associazioni, i partner commerciali e i cittadini che hanno contribuito alla programmazione, confermando l’importanza dell’essere comunità per regalare anche ai visitatori un contesto attrattivo”.
Qui consultare tutto il programma del Natale Incanto
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo