29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

"Troppi medici e infermieri ammalati": Montebelluna vieta mercatini di Natale e falò dell’Epifania

Il comune pubblica un’ordinanza “omnibus” per contenere i contagi, preservando l'ospedale da una crisi

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

MERCATINO DI NATALE

MONTEBELLUNA – Ordinanza comunale per limitare il contagio a Montebelluna. Di fatto si tratta di un provvedimento volto a riunire le disposizioni imposte da Dpcm e recente ordinanza regionale che entrerà in vigore domani, sabato 12 dicembre. Quella che si sule definire un’ordinanza “omnibus” volta a richiedere ai cittadini un comportamento diligente, e nello specifico rispettoso sotto il profilo della sicurezza sanitaria.

“Con questa ordinanza cerchiamo di intervenire su due fronti: innanzitutto quello di evitare la diffusione del virus evitando occasioni di assembramento quali possono essere i tradizionali Panevin dell’Epifania e gli spettacoli pirotecnici delle festività natalizie – precisa il vicesindaco Elzo Severin -. Dall’altro lato, anche attraverso la sorveglianza nel corso dei mercati, cerchiamo di fa tutelare indirettamente il personale sanitario messo a dura prova in questa fase. Purtroppo il numero di medici, infermieri ed operatori socio-sanitari contagiati è considerevole ed è nostro dovere cercare di evitare in qualsiasi modo sia di mettere ulteriormente a rischio questo personale prezioso, sia di mettere il crisi la struttura ospedaliera, già fortemente provata dall’emergenza”.

Pertanto, fino al prossimo 15 gennaio 2021 l’ordinanza comunale impone le seguenti restizioni.

SOSPENDE:

• la Fiera “mercati straordinari di Natale” che si svolge ogni anno nelle due domeniche antecedenti il Natale;

• le manifestazioni denominate “Pane e Vin” e i Falò della Befana su tutto il territorio comunale, gli spettacoli pirotecnici su tutto il territorio comunale

VIETA sull’intero territorio comunale:

• ogni iniziativa, ancorché temporanea, di allietamento e/o intrattenimento effettuata a favore della clientela limitatamente alle pertinenze esterne (suolo pubblico o privato in disponibilità) delle attività di somministrazione di alimenti e bevande riconducibili alle tipologie dettagliate in premessa;

• sia in area pubblica che privata, l’installazione e lo svolgimento delle attività temporanee svolte da esercenti dello spettacolo viaggiante, operatori circensi, artisti di strada e similari.

Per quanto riguarda i mercati, vengono confermati:
• la dislocazione temporanea del mercato agricolo a KM0 del sabato mattina in Largo X Martiri
• lo svolgimento del mercato sperimentale della Frazione di Busta del martedì mattina
• lo svolgimento del mercato maggiore del mercoledì, con la dislocazione temporanea in Largo X Martiri dei banchi del settore alimentare, dei produttori agricoli e del settore non alimentare limitatamente alla categoria fiori e piante.

Per lo svolgimento dei mercati, come da ordinanza regionale del 10 dicembre, dovranno essere assicurati la perimetrazione e controllo degli accessi e la sorveglianza che verrà garantita sia con la presenza degli agenti della Polizia locale, dei volontari della Protezione civile sia, per quanto riguarda il mercato del mercoledì, con addetti incaricati dagli operatori economici del mercato.
 

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×