03/12/2024molto nuvoloso

04/12/2024nubi sparse

05/12/2024sereno

03 dicembre 2024

Conegliano

Tutti in campo per aiutare Sammy, ragazzo coraggio

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Tutti in campo per aiutare Sammy, ragazzo coraggio

SAN PIETRO DI FELETTO - Nelle splendide colline della Felettano si è svolta ieri la settima vendemmia solidale, organizzata dalle cantine "Le Manzane". Quest'anno l'operazione di beneficenza è stata destinata a favore dell'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus, per finanziare la ricerca sulla sindrome da invecchiamento precoce, fondata 13 anni fa.

 

Al centro della giornata, Sammy Basso, 22 anni, di Tezze sul Brenta (VI), accompagnato dai genitori Amerigo e Laura. Gli onori di casa sono stati fatti dal titolare dell'azienda, Ernesto Balbinot e dalla moglie, Silvana Ceschin. Sono stati 420 gli iscritti all'iniziativa, che, armati di forbici per tagliare i grappoli, hanno raccolto 108 quintali di uva, 7 in più rispetto all'anno scorso, quando si era riusciti a raccogliere € 13.980,00, destinati all'associazione di Giusy Versace, tornata nuovamente a Le Manzane.

 

L'iniziativa di quest'anno si è arricchita della presenza di buona parte dei 1900 ciclisti, che hanno partecipato alla manifestazione "Prosecco Cycling", con la fermata "Prosecco e scampi" presso la cantina, prima di lanciarsi verso il Muro di Ca del Poggio. I ciclisti hanno offerto un euro a testa, in beneficenza a Progeria. Il clima di festa, reso più simpatico dalla splendida giornata, ha visto momenti di grande amicizia tra tutti i partecipanti, allietati dalla musica dal vivo con Alberto Ceschin, né sono mancati i momenti di intrattenimento e giochi di strada, seguiti con tanto interesse dai bambini.

 

Tra gli ospiti d'onore il Presidente della Regione, Luca Zaia, che ha definito "strepitosa questa giornata a favore di Progenia: è una grande sfida a favore di Sammy, che conosco da sempre, un giovane in gamba, che merita di essere conosciuto, per l'impegno con cui si approccia a favore della ricerca".

 

La malattia di Sammy, un nome che, ci confermava la mamma, è stato scelto dal padre, fu scoperta, quando aveva 2 anni. Sammy ha già ottenuto all'Università di Padova, la laurea triennale in scienze naturali a indirizzo biologico e si è iscritto per la specialistica. Presenti tra gli altri ospiti l'assessore regionale all'agricoltura, Giuseppe Pan, il sindaco di Conegliano, Fabio Chies e diversi collaboratori del titolare Balbinot, tra i quali Giovanni Battista, Responsabile Area Sud, che con una battuta ha evidenziato come l'azienda "sta crescendo bene in termini distributivi, in un mercato inflazionato". L'evento si è svolto con con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e dei comuni di Conegliano, Valdobbiadene e S. Pietro di Feletto

 

pietro.panzarino@oggitreviso.it

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×