Tutto pronto per la Secolare Fiera di Santa Augusta
Appuntamento a Serravalle da sabato 17 agosto
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Conto alla rovescia per i festeggiamenti in onore della patrona di Serravalle, Santa Augusta. Appuntamento a Serravalle con il ricco programma messo in piedi dal Comitato Festeggiamenti Santa Augusta dal 17 al 22 agosto. Già avviato il programma liturgico per la patrona predisposto dalla parrocchia di Serravalle, che culminerà come tradizione il 22 agosto, giorno di Santa Augusta.
«Ringrazio i nostri instancabili volontari, il Comune di Vittorio Veneto e tutti i partner che ci hanno supportato, in particolare Banca Prealpi SanBiagio, il cui contributo ci ha permesso anche quest’anno di costruire un ricco programma capace di valorizzare al meglio il carattere culturale di questa importante tradizione» afferma Antonella Segat, presidente del Comitato Festeggiamenti Sant’Augusta.
Sabato si inizia alle 18 con la cronoscalata di Santa Augusta e il mercatino dei bambini in piazza Flaminio. Dalle 16 laboratori di scrittura e alle 18 al Museo del Cenedese la presentazione del libro “Minicosmi: una mappa sentimentale”. Dalle 19 la musica riempirà le piazze, mentre il centro storico si animerà con le bancarelle e gli spettacoli viaggianti.
Ricco il programma che traghetterà verso la sera del 21 agosto quando a mezzanotte, come tradizione, il cielo si illuminerà con i foghi de Santa Gusta.
«La Secolare Fiera di Santa Augusta è una festa molto attesa da tutta la nostra comunità, le cui radici storiche si intrecciano alle innovazioni dell'oggi, in un'esclusiva atmosfera che ci unisce e ci arricchisce – commenta il sindaco Mirella Balliana -. Le celebrazioni religiose e gli appuntamenti civili creano un clima di inclusività e di condivisione dei valori di carità per i più deboli nel solco dell'esempio della Santa serravallese. I tanti eventi che si susseguono, in un continuo crescendo, culminano nel tanto atteso gran finale dei “foghi di Santa Augusta”, lo spettacolo pirotecnico più famoso dell'Alto Trevigiano. Al comitato festeggiamenti, alle autorità religiose, ai volontari della protezione civile e ai numerosi sostenitori va il nostro più sincero e profondo ringraziamento. Senza il loro impegno, una manifestazione così complessa non sarebbe neanche immaginabile».
Da giovedì 16 agosto nel centro storico scatteranno tutta una serie di divieti come da ordinanza allegata.