IL TV3 BLOCCA IL PAGAMENTO DEI RIFIUTI PER VALLÀ
A deciderlo l’assemblea dei sindaci aderenti al Consorzio
Riese – Da chi ha avuto danni dalla tromba d’aria del 6 giugno scorso il Tv3 non pretende il pagamento della bolletta dei rifiuti. Per un anno, inoltre, a partire dall’1 di luglio, per gli stessi cittadini ci sarà l’esenzione della tariffa rifiuti.
È stato deciso dall’assemblea dei sindaci riunitisi ieri a Villa Onigo di Trevignano. Formalmente è stato adottato il “principio di mutualità e solidarietà consortile per la gestione delle conseguenze dell’evento, quale principio ispiratore delle politiche consortili attuali e future”.
Un principio che viene incontro alle esigenze degli abitanti della zona colpita dall’uragano, ma che in futuro potrà essere applicato anche ad altre realtà.
Per quanto riguarda i costi straordinari sostenuti per raccogliere e poi smaltire i rifiuti durante l’emergenza l’assemblea ha deciso di richiedere fondi appositi da Regione e Stato e, nel caso in cui risultassero costi non coperti, di porli a carico dell’intera comunità provinciale con l’adeguamento del Tributo Ambientale Provinciale.