Vallà di Riese torna a colorarsi con la street art
Nuova edizione ricca di eventi per il festival dedicato ai murale Wonderwalla “La strada è un luogo d’incontro”
RIESE PIO X - Torna per la seconda edizione il festival che celebra The Wallà, il progetto di rigenerazione urbana partecipata di Vallà per rimettere al centro dei paesaggi urbani l’arte e la bellezza. Dall’1 al 3 settembre 2023 torna WONDERWALLA, il festival che celebra il suggestivo progetto di rigenerazione urbana partecipata incentrato sulla street art The Wallà, realizzato a Vallà, nel comune di Riese. The Wallà nasce nel 2021 da un’idea del Collettivo BocaVerta, un gruppo di persone attive da molti anni nella vita sociale e culturale della Castellana. Il progetto mira a riportare l’arte e la bellezza al centro del tessuto urbano, facendone delle catalizzatrici di relazioni umane e opportunità, capaci di dare nuova linfa a piccoli centri urbani come Vallà.
Progressivamente è nato così un percorso a cielo aperto di opere permanenti di street art da scoprire, realizzate da alcuni tra i più noti street artist; il cuore pulsante di The Wallà è la street art che non a caso è il linguaggio prescelto per il suo carattere contemporaneo e schietto, incisivo e talvolta provocatorio. Questa forma d’arte non si osserva da lontano, non è esclusiva di pochi, ma crea cortocircuiti, narrazioni, identità e legami tre le persone che possono ammirarla e conoscerla. “Il progetto The Walla è uno strumento per riappropriarsi dei propri luoghi quotidiani e – spiegano i promotori - riscoprirli, terreno di riflessione e confronto per dare forma a un nuovo sviluppo urbano che coinvolga tutti con il piacere di stare in strada, relazionarsi con il prossimo, vivere i luoghi pubblici, osservarli, capirli e comprenderne i cambiamenti”.
“Dal 2022 è nata l’idea di creare un festival che potesse celebrare tutta questa bellezza per coinvolgere, ancora di più, la comunità: WONDERWALLA – proseguono -. Quest’anno si giunge alla seconda edizione intitolata “La strada è un luogo d’incontri” che si prospetta con un programma ricco di eventi che coinvolgeranno tutti i cittadini e turisti presenti; si ringrazia per il patrocinio la Regione Veneto, la provincia di Treviso, l’Unione dei Comuni della Marca Occidentale e il comune della Città di Riese Pio X”. L’opening è prevista venerdì 1 settembre alle 20.00 in Piazza dei Caduti a Vallà con street food e bar e a chiudere della bella musica con il concerto di Jaw Crusher alle 21.30.
Il festival continua sabato 2 settembre con 4 appuntamenti interessanti: dalle ore 13.00, sempre in Piazza dei Caduti, ci sarà il laboratorio con l’artista ZENTEQUERENTE - un artista multidisciplinare attivo nell'ambito della pittura, del muralismo e della Land Art - in collaborazione con LABO’, durante il quale verrà realizzato un murales di 6 metri. Alle 17.30, con la partecipazione di Sammy Basso, il THEWALLATOUR un percorso guidato di due ore tra le vie di Vallà alla scoperta di THE WALLÁ e delle opere di Ericaicane, Kraser, Tony Gallo, Bastardilla, Zedl, Vera Bugatti, Alessandra Carloni, Agostino lacurci e Peeta Ead. Alle 19.00 street food e bar accompagnati dalla musica di THE ITALO JOB dj-set. Per chiudere alle 22.00 il concerto di SUGAR FOR PILLS.
Alle 17.30 di domenica 3 settembre, il giorno di chiusura del festival, ci sarà la prima edizione del The Wallà Wine Tour, una passeggiata tra i murales di The Wallà degustando dell'ottimo vino selezionato da Berto Osteria dove, sempre alle 17.30, ci sarà musica con MAGICLUKE. Alle 18.00 in Piazza dei Caduti si terrà il laboratorio serigrafico con LA SCATOLA NERA in collaborazione con VILLA ALBRIZZI MARINI. Un laboratorio per ogni età dove si potranno provare le tecniche della stampa Serigrafica e anche creare, personalizzare e stampare la propria T-SHIRT del festival e magari anche un poster di ricordo. Alle 19.00 si mangia e si balla con street food, bar e SOUNDCEKDJ +TONY PANAREO Dj Set. Ma non finisce qui! WONDERWALLA ha altre due sorprese per i propri ospiti.
Da giovedì 31 agosto a mercoledì 6 settembre presso la Scuola primaria Don Bosco in Via Kennedy, dalle 18.00 alle 21.00, ci sarà la COLLETIVA DELLA POESIA. Dopo il successo della "Collettiva di Pinocchio", realizzata nel 2022, anche quest'anno The Wallà propone di realizzare un murale collettivo su un muro di 50 metri, realizzato dai 256 poeti che hanno partecipato al concorso di poesia “Semi DiVersi”, promosso da un paio di anni dal Comune di Riese Pio X. Questo murale vuole anche essere anche un omaggio a Gianni Rodari, noto poeta per l’infanzia, nell’anno del cinquantesimo della “Grammatica della Fantasia, Introduzione all’arte di Inventare Storie”. Dal 1 settembre inoltre, in Piazza dei Caduti, verrà realizzato un nuovo murale, che va ad aggiungersi alle già 14 opere realizzate del progetto The Walla, firmato da STEN•LEX https://stenlex.com/ . Ora non resta che prendere l’agenda, segnarsi questi bellissimi appuntamenti e prepararsi a vivere questa bellissima esperienza!
INFO UTILI EVENTI:
Laboratorio di ZENTEQUERENTE – sabato 2 settembre, ore 13.00 presso Piazza Caduti a Vallà di Riese Pio X: i posti sono limitati, per partecipare è necessaria la prenotazione al link https://bit.ly/lab_2023 - per info 3401015688 (Andreea).
THEWALLATOUR – sabato 2 settembre, ore 17.30: il ritrovo è presso Berto Osteria, Via Molino di Ferro 5A, Vallà - Info e prenotazioni whatsapp al 3398402090 (Daniela) - Il tour è gratuito ma è gradita un'offerta responsabile per sostenere la realizzazione delle prossime opere.
LA COLLETTIVA DELLA POESIA – da giovedì 31 agosto a mercoledì 6 settembre, dalle 18.00 alle 21.00 presso la Scuola primaria Don Bosco in Via Kennedy: per info whatsapp al 3398402090 (Daniela).
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo