Un fotoromanzo contro le truffe agli anziani
Il singolare ed inedito progetto è stato presentato a Mogliano
MOGLIANO - Lunedì scorso al Crcs di Via Torino si è tenuto il primo incontro pubblico del progetto “Emergenza Truffa”, voluto dall’Amministrazione Comunale, assessorato alle Politiche Sociali ed assessorato alla Sicurezza, per approfondire il fenomeno delle truffe in particolar modo agli anziani.
Gli obiettivi alla base del percorso progettuale sonola prevenzione del fenomeno delle truffe agli anziani e la sensibilizzazione di una cultura di prevenzione, protezione, educazione, informazione e formazione degli anziani.
«L’idea progettuale – si spiega in municipio - nasce dalla consapevolezza che il fenomeno, sempre più presente nel territorio, debba essere affrontato non solo in termini di Sicurezza ma anche di coinvolgimento della comunità locale. Una comunità informata e sensibile può fare la differenza in termini di efficacia nel limitare gli episodi di truffa e nel controllo del truffatore che si sente così scoraggiato nell’agire, oltre che essere di reale supporto alla persona nell’atto della truffa».
Partecipano all’iniziativa Amministrazione Comunale, Carabinieri di Mogliano Veneto, Centro ricreativo anziani, Coop consumatori Nordest, Crcs, Unitre, Caritas, SPI CGIL, Progetto Leva Civile, Mogliano Solidale, Soms e Federconsumatori.
«Nell’ambito del Progetto è stato costruita una locandina da apporre in via sperimentale nelle abitazioni di 120 anziani seguiti dai Servizi Sociali nella quale si invitano gli anziani a prestare attenzione alle situazioni sospette ed ad attivare comportamenti adeguati.
Uscirà a breve, inoltre, il primo dei sei fascicoli previsti di rappresentazione delle principali truffe che avvengono per strada o a domicilio, realizzato nella forma del fotoromanzo. Si è scelta la forma del fotoromanzo in quanto è un linguaggio semplice ed immediato diretto alla fascia di popolazione più anziana.
Questo materiale sarà presentato nel corso degli incontri pubblici che verranno effettuati in tutto il territorio comunale nelle data che verranno successivamente riportate e pubblicizzate nelle principali sedi territoriali».
Prossimi incontri: il 19 e 30 novemnre nei locali utilizzati dall’UNITRE e l’11 novembre al centro polivalente di Zerman.