13 ottobre 2024
- Tags: luciano cecchinel, andrea zanzotto, resistenza, poesia, conegliano, tra le righe, liberia, presentazione, paolo steffan
Luca Barbirati | commenti |
Prima di una serie di iniziative dedicate alla poesia, alla libreria Tralerighe di Conegliano sabato verrà presentato il libro del giovane Paolo Steffan dedicato all’opera del poeta Luciano Cecchinel. Il saggio, frutto di una appassionata lettura, contiene cinque inediti dello scrittore di Revine Lago e la prefazione del prof. Alessandro Scarsella dell'Università di Venezia.
Nel libro si approfondiscono le identità di Cecchinel, i suoi paesaggi, le lingue e le voci, privilegiando il taglio ecologico ed etico prevalente nella sua opera, che Steffan mette in dialogo con grandi modelli della tradizione poetica, da Pascoli a Esenin, da Frost a Pasolini, ma anche con la narrativa di Buzzati, Corona, Zanotto nonché con le posizioni critiche di Segre e numerosi altri studiosi. Molte pagine sono dedicate al rapporto del poeta revinese con Andrea Zanzotto.
Alle ore 19 di sabato 4 febbraio in Corte delle Rose a Conegliano, ne discuteranno Paolo Steffan e Luciano Cecchinel, alla presenza dell'editore marchigiano Danilo Mandolini di Arcipelago itaca Edizioni, che ha già dato alle stampe numerose opere di autori veneti di valore, tra cui Giovanna Frene e Pier Franco Uliana.
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!