Per una gastronomia etica

La Cooperativa Fenderl sviluppa i propri progetti dall’agricoltura biologica all’enogastronomia sociale

| Omar Lapecia Bis |

immagine dell'autore

Omar Lapecia Bis | commenti |

La gastronomia che ci piace è quella che porta con sé una valenza etica, artistica e culturale ed è per questo che oggi voglio parlare di Biodiversità e Cibo etico grazie alla collaborazione nata tra la Cooperativa Fenderl, il Convivio di Conegliano e Vittorio Veneto di Slow Food e la Scuola Alberghiera “A. Beltrame” di Vittorio V.to. Fenderl è una società cooperativa sociale che opera nel campo dei servizi alla persona dal 1997, quindi parliamo di un mondo relazionale particolarmente difficile e complesso, eppure, purtroppo sempre più attuale. Nel dare assistenza, sia domiciliare che residenziale, alle persone in difficoltà o con disabilità fisiche e psicologiche, Fenderl ha sviluppato nel tempo una serie di progetti capaci di mettere in diretto contatto il territorio e il suo tessuto sociale con quei valori che rendono merito alla totalità di una persona e parliamo di umiltà, trasparenza, coerenza, sobrietà per non parlare di amicizia, condivisione, empatia… tutti valori che, mi piace pensarlo, stanno da sempre anche attorno alla tavola e al buon cibo. Iniziative come Terra Fertile, un progetto di agricoltura biologica sociale, trovano perfetta simbiosi, fra le altre, nell’Erboristeria di Serravalle e negli Orti Solidali, splendide e coinvolgenti attività d’inclusione sociale e lavorativa capaci di mettere in diretto contatto le persone svantaggiate seguite dalla Cooperativa con le persone del cosiddetto “mondo normale”.

Ed è qui che entra in campo Slow Food, con i suoi Presìdi, e la Scuola Alberghiera di Vittorio Veneto, ed è qui che entra in campo il mio interesse per il cibo-cultura, per una “tavola” capace di essere transfert di valenze terze eppure fondamentali per una buona e bella convivenza. Il Museo del Baco da Seta, altro teatro delle attività di Fenderl, è stato e sarà il luogo futuro dove cibo, natura, benessere, etica e solidarietà andranno in scena e dove i produttori dei Presìdi Slow Food, contadini resistenti e visionari di un nuovo eppure antichissimo senso della vita, potranno incontrarsi con il proprio pubblico in un programma di degustazioni-mercato di grande spessore.

Non starò a elencarvi lo speciale menù inaugurale creato da Renato Grando e Paolo Ianna con gli allievi dell’Istituto Alberghiero “A. Beltrame” di Vittorio Veneto coordinati dai professori Bivona e Cavasin, perché sarà vostra cura seguire, d’ora in avanti, la programmazione delle prossime degustazioni nel sito www.fenderlcoop.it, diventando così voi stessi parte attiva del programma, perché anche i volontari sono sempre ben accetti… vi dirò solamente della mia emozione, come cuoco, gastronomo, professore e padre nel vedere i ragazzi della Cooperativa lavorare a stretto contatto con i giovani allievi del Beltrame, perfetti e preparatissimi camerieri muoversi dalla cucina ai tavoli dei commensali, esaltando i piatti e raccontandone le tipicità.

Quando anche con il cibo si riesce a esprimere tutta la dignità di una persona e, per dirla con Massimo Ciacchi, direttore di Fenderl, quando “passione, solidarietà e lavoro diventano realtà grazie alla forza dei nostri sogni”. Alla prossima!

Omar Lapecia Bis

Tutte le foto sono state scattate dall'autore durante l'evento descritto

 



foto dell'autore

Omar Lapecia Bis
Docente di Enogastronomia, Sommelier, Chef Mentor, Food Blogger,Food Stylist, Corporate Chef Esperto per tutti i prodotti food inerenti la ristorazione . In special modo nella crezione di nuovi format ristorativi .Sviluppo menù ,esperto nel food purchase per le sue specifiche e sviluppo di ricette.Supervisiona e organizza gli staff di ristorante "Amo i prodotti che ti raccontano storie di uomini e di culture.Trasformarli rispettandone la natura é il mio compito.Adoro utilizzare tecniche innovative per esaltarne la percezione sensoriale. Portare chi degusta il piatto a provare sensazioni e emozioni Questo è lo spirito della mia cucina." Una cucina MODernista

SEGUIMI SU:

Agenda

Dello stesso argomento

immagine della news

14/04/2019

Una bomba! Ma è un cocktail!

Successo lucano per Alessio Secci, studente del ‘Beltrame’ vittoriese. E la scuola ‘intasca’ altri riconoscimenti

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×