VACCINI ANTIRABBIA: A VALDOBBIADENE SI PRESENTANO IL DOPPIO DEI CANI PREVISTI
Valdobbiadene è stata la prima a partire con la vaccinazione antirabbica nell'Ulss8
Valdobbiadene - Si sta concludendo la vaccinazione antirabbica partita nell’ulss8 con i tre Comuni della pedemontana Segusino, Vidor e Valdobbiadene.
In quest’ultimo Comune, il numero dei cani portati dai cittadini alla vaccinazione obbligatoria è stato, a detta del sindaco Zambon, “impressionante”.
Il punto predisposto presso “Prà Cenci” è stato “invaso” in due giorni da oltre 800 cani: più del doppio della previsione effettuata dall’azienda sanitaria.
Soddisfatta l’amministrazione comunale di Valdobbiadene, che ha curato l’individuazione del sito, la predisposizione dell’ambiente e il coordinamento del personale di assistenza con quello sanitario, garantendo anche l’igienizzazione dei luoghi prima e dopo la presenza dei cani.
«Se un esperimento doveva essere – ha il Sindaco Bernardino Zambon - questa è stata l’occasione per dire ai comuni a cui spetterà il loro turno prossimamente, che è testata una modalità efficiente per organizzare questo urgente servizio sanitario. Soprattutto si ponga attenzione ai siti geografici dove insediare l’attività, all’informazione che ha mosso la decisione dei possessori degli animali a portarsi alla vaccinazione (cosa non scontata) e soprattutto alle persone di professionalità che abbiamo nei nostri enti e nel volontariato garanti sin dall’inizio di ogni successo».
Il primo cittadino fa i complimenti anche ai concittadini che hanno saputo capire la serietà della campagna di vaccinazione.