Vaiolo scimmie: italiano morto, attivato il Ministero Salute
La sindaca di Scorzè: "Cauti sulle cause". Mancini era stato in servizio anche a Zero Branco
| Ansa |
ZERO BRANCO - Il ministero della Salute italiano - si apprende - "non ha ricevuto conferme scientifiche dalle autorità sanitarie locali ed è al lavoro per acquisire elementi" sul caso del turista italiano morto a Cuba.
Germano Mancini, 50 anni, comandante dei carabinieri di Scorzè, nel Veneziano, e originario di Pescara, secondo le autorità locali era affetto da vaiolo delle scimmie ed è morto nelle scorse ore. "Il paziente, che si trovava in condizioni critiche instabili dal 18 agosto, è morto la sera del 21 agosto", ha dichiarato il ministero della Salute cubano in un comunicato.
"Bisogna essere cauti sulle cause della morte del luogotenente Mancini, documenti non ce ne sono, anche i familiari e gli stessi Carabinieri non sanno dire ancora nulla di preciso". Lo ha detto Nais Marcon, sindaca di Scorzè (Venezia), il paese dove prestava servizio il carabiniere Germano Mancini.
Mancini era stato in servizio nella trevigiana a Zero Branco per un paio d'anni poi, trasferito a Scorzé, ha seguito tutto l'iter professionale fino a diventare da poco, dopo 16 anni, responsabile della locale stazione dei Carabinieri. "Abitava nella vicina Noale con la moglie - riferisce Marcon - ed aveva un figlio 20enne. La notizia ci ha molto colpiti; Mancini era conosciuto non solo per la 'divisa' ma per la sua disponibilità, sempre sorridente, pronto ad accorrere per primo ad ogni chiamata, in particolare era di grande supporto in quelle che sono le problematiche sociali".
Nella sua città natale lascia la madre anziana di 88 anni. Mancini, la cui famiglia è originaria di Colle Renazzo di Pescara, aveva altri 4 fratelli: uno carabiniere, un altro guardia giurata, un altro ancora poliziotto penitenziario. A quanto risulta Mancini da anni risiedeva in Veneto e al momento non è dato sapere se la salma verrà trasportata nel cimitero pescarese.
LEGGI ANCHE
Comandante dei Carabinieri muore a Cuba