VENDEMMIA CON GLI AMICI DI DIEGO
All'azienda Le Manzane domenica grande festa con l'associazione vicina ai ragazzi disabili
| Claudia Borsoi |
SAN PIETRO DI FELETTO - Sarà una vera e propria festa la vendemmia che domenica 9 settembre si terrà tra i vigneti dell'azienda Le Manzane a San Pietro di Feletto. Alla raccolta dell'uva parteciperanno infatti anche gli "Amici di Diego", i volontari e i 14 ragazzi disabili dell'associazione che, in questi anni, ha saputo far vivere lo sport anche ai ragazzi con disabilità.
Gli Amici di Diego dal 2004 sono presenza costante alle maratone, italiane - da Palermo a Treviso, passando per Venezia e Firenze - e nel mondo, da New York a San Pietroburgo. Anche i disabili in carrozzina, spinti dalle braccia dei volontari-maratoneti, corrono i 42,195 chilometri. Un'esperienza unica che in questi anni ha fatto crescere questi ragazzi, li ha fatti sentire parte di un gruppo.
"L'associazione - spiega Giuseppe Penso, presidente - conta oggi 14 ragazzi con disabilità e numerosi volontari. L'associazione dà la possibilità alle famiglie di incontrarsi e di relazionarsi creando amicizia e socializzazione, presentarsi alla gente anche in occasione di momenti di festa".
Sarà così domenica: gli Amici di Diego invitano tutti, armati di forbice per la vendemmia, all'azienda Le Manzane. Dalle 9,30 tutti al lavoro tra i filari, poi la messa e il pranzo in cantina. "Verranno prodotte numerosissime bottiglie sia magnum che normali con etichetta dedicata a questa giornata e all'associazione Amici di Diego. Vino che verrà presentato anche al Vinitaly" annuncia Penso.