28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Villorba, "Convertiamo la zona industriale dismessa in un parcheggio per autoarticolati"

La proposta della lista civica Villorba in Azione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

zona industriale Villorba

VILLORBA - La riqualificazione della zona industriale di Villorba sarà un nodo fondamentale della prossima campagna elettorale: l’area svuotata dopo la fuga di diverse attività commerciali e produttive versa in una situazione di degrado.

“Nel rapporto annuale dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra)Villorba è al quinto posto in Provincia tra i Comuni con il più elevato incremento annuo di suolo consumato, con la Marca che risulta al quarto posto della classifica nazionale e l’amministrazione Serena in questi anni ha continuato a favorire la cementificazione”, sottolinea la lista civica Villorba in Azione, che ha già le idee chiare sul sito.

Noi abbiamo una proposta concreta ed efficiente, nata dal confronto con quegli imprenditori: intendiamo convertire la zona industriale dismessa in un parcheggio per autoarticolati, dotato di tutti i servizi necessari ai camionisti per trascorrere serenamente le ore notturne in attesa che i magazzini aprano per il carico e lo scarico delle merci”.

“La stessa Pedemontana, con il casello proprio tra Spresiano e Villorba, è un’occasione di sviluppo che non può essere sprecata. Il Comune è proprietario di diversi appezzamenti nella zona industriale: l’investimento sarebbe dunque contenuto, ma occorrerà sostenerlo con un miglioramento della viabilità, un’attenzione strategica a segnaletica e cartellonistica, un adeguato sistema di video sorveglianza e soprattutto un efficientamento della fibra ottica, che oggi non riesce a servire tutte le aziende del polo industriale in ugual modo. Auspichiamo che la zona industriale ritorni ad essere un volano di crescita. Ci sarà così un maggiore gettito fiscale per il Comune e nuovi posti di lavoro per i giovani”. 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×