24/01/2025nubi sparse

25/01/2025coperto

26/01/2025pioggia debole e schiarite

24 gennaio 2025

Treviso

"A Villorba uno sportello di segreteriato sociale per dare risposte ai cittadini"

La proposta di Villorba in azione

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

municipio Villorba

VILLORBA - “Accorciare le distanze tra le istituzioni e i cittadini ed essere presenti quanto il cittadino chiama con risposte semplici e adeguate ai bisogni”. E’ questo l’obiettivo di “Villorba in azione”, che propone l’introduzione per il comune di Villorba di uno sportello di segretariato sociale.

“Ne avevamo parlato anni fa in giunta anche con Marco Serena, ma l’amministrazione uscente non ha realizzato il progetto né con me né senza di me” - rivela Silvia Barbisan, la candidata sindaco di "Villorba in azione" e già assessore al bilancio per tre anni nella precedente giunta.

“Lo sportello di segretariato sociale sarà un servizio aperto a tutta la comunità: fornirà informazioni sui servizi e le prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali di Villorba. Rivolgendosi ad un unico ufficio- spiega - sarà possibile ricevere istruzioni circa le procedure d’accesso ai servizi, orientarsi, e quindi accedere all’intero sistema dei servizi territoriali integrati: dai servizi sociali, sociosanitari, sanitari, scolastici, all’Informagiovani, alle iniziative di promozione del lavoro o di previdenza sociale, alla rete dei Cad, ai centri di formazione professionale”.

“E poi vogliamo che il Comune promuova e favorisca reti di mutuo aiuto tra le famiglie villorbesi, che permettono di gestire il tempo extrascolastico dei figli, così da farli partecipare agli allenamenti sportivi, o al doposcuola o ad altre attività del territorio”. OT

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×