Vittorio Veneto, dal 17 al 22 agosto la Fiera di Sant'Augusta: fuochi, eventi e tanto altro
Confermati, salvo imprevisti meteo, cioè pioggia o siccità, i foghi de Santa Gusta la notte tra il 21 e 22 agosto, spettacolo che richiama a Serravalle e nelle zone limitrofe migliaia di persone
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO - Il comitato festeggiamenti Santa Augusta al lavoro per proporre un programma scandito da eventi culturali, fuochi d’artificio, musica ed animazione; la parrocchia di Serravalle per quello che ancora una volta testimonierà la devozione di una comunità alla martire, co-patrona della città e della diocesi di Vittorio Veneto. Ricco il calendario di appuntamenti, nel centro storico e al santuario in cima al colle Marcantone, che scandiranno la seconda metà di agosto a Serravalle per festeggiare Santa Augusta, eventi che culmineranno il 22 agosto, giorno in cui viene ricordata la patrona. Confermati, salvo imprevisti meteo, cioè pioggia o siccità, i foghi de Santa Gusta la notte tra il 21 e 22 agosto, spettacolo che richiama a Serravalle e nelle zone limitrofe migliaia di persone.
«I festeggiamenti per Santa Augusta si terranno dal 17 al 22 agosto – annuncia la presidente del comitato Antonella Segat -. Tutte le sere avremo qualcosa a programma. E per il momento i fuochi sono confermati». Il programma sarà a breve reso noto su www.santaugusta.org. Non mancheranno le giostre durante la sagra, collocate tra piazza Foro Boario, via Petrarca e via Casoni. Previsto anche un servizio di bus navetta che permetterà di lasciare l’auto nei parcheggi di via De Nadai e raggiungere poi il centro storico. Le celebrazioni in santuario prenderanno avvio già il 15 agosto con la messa alle 9. Poi i pellegrinaggi con fedeli che arriveranno da tutta la diocesi: mercoledì 16, alle 10.30, messa con i pellegrini di Collalbrigo. Sabato 19 prende avvio il triduo con celebrazione della messa alle 18.30 nella Pieve di Sant’Andrea, quindi il 20 messa alle 9 in santuario e alle 18.30 a Sant’Andrea con le preghiere del triduo. Lunedì 21 agosto, alle 18.30, in santuario primi vespri e messa, mentre nel duomo di Serravalle dalle 20.30 alle 23 esposizione della reliquia del capo di Santa Augusta con accompagnamento musicale. Martedì 22, festa della patrona, celebrazioni in santuario alle 7, 8, 9, 10.45, 16.30 e 18.30 con i pellegrini che arriveranno, come consuetudine, dalle varie parrocchie cittadine. Solenne celebrazione alle 11 nel duomo di Serravalle. Alle 19.30 al santuario concerto di musica sacra (Händel, Mozart e Rossini) con i cantori britannici partecipanti al master della soprano Roberta Canzian. Sabato 26 agosto, alle 20.30 al collegio Dante, rappresentazione teatrale su Santa Augusta a cura dell’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo