Vittorio Veneto, grave incidente per la campionessa di ciclismo Alice Toniolli
Durante la gara femminile del Circuito dell'Assunta, svoltasi a Ceneda
| Angelo Giordano |
VITTORIO VENETO- Alice Toniolli, diciannovenne ciclista della squadra Top Girls Fassa Bortolo e più volte rappresentante dell'Italia in competizioni internazionali, è attualmente ricoverata in gravi condizioni all'ospedale Ca' Foncello di Treviso. L'atleta, che lo scorso anno ha conquistato il titolo europeo nella staffetta juniores agli Europei su strada, è stata coinvolta in un drammatico incidente durante la gara femminile del Circuito dell'Assunta, svoltasi a Ceneda di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso.
Secondo quanto comunicato dalla Federazione Ciclistica Italiana, l'incidente è avvenuto poco dopo la metà del percorso. Toniolli, trovandosi nel mezzo del gruppo, ha improvvisamente perso il controllo della bicicletta per ragioni ancora da chiarire. La giovane atleta si è sbilanciata, finendo contro un muretto e subendo un violento impatto alla testa.
Dopo il terribile incidente, Alice Toniolli è stata immediatamente soccorsa e trasportata in elicottero all'ospedale di Conegliano. Tuttavia, a seguito dell'aggravarsi delle sue condizioni, è stato necessario il trasferimento presso il reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Treviso, dove i medici stanno attualmente monitorando la sua situazione.
Organizzatore: "E' stato terribile"
"L'incidente ieri pomeriggio su un rettilineo, in piana, dove però le atlete viaggiavano a 50 km orari. Nel prendere la borraccia deve aver toccato la ruota dell'atleta davanti ed è sbalzata sulla sinistra". A raccontare la dinamica del grave incidente di Alice Toniolli nella giornata rosa, ieri, al Circuito dell'Assunta di Treviso, è all'Adnkronos Giacomo Salvador, presidente della Cicloturistica e organizzatore dell'iniziativa.
"Ieri sera e questa mattina ho telefonato a Rigato, tecnico della Fassa Bortolo. Questa notte è passata, per fortuna, Alice è ancora in terapia intensiva e per il momento non si sa altro. Sono 52 anni che organizzo il 'Circuito dell'Assunta', da tre anche per le donne, e mai avevo visto un incidente così. Per fortuna avevamo sul posto un medico eccezionale che ha prestato le prime, fondamentali cure. Ho sempre organizzato gare, ma non ho mai visto un incidente come quello capitato ad Alice. Mi sono reso subito conto che era terribile, ora aspetto che si riprenda presto e con il medico andremo a trovarla in casa dei genitori".
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo