27/12/2024sereno

28/12/2024sereno

29/12/2024sereno

27 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto Servizi: erogati in quattro anni oltre 6.800 servizi a favore di anziani e persone fragili

Attivato ora, con la nuova convenzione siglata con il comune, anche il servizio infermieristico

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Avvio servizio

VITTORIO VENETO – Nel marzo 2020 la Vittorio Veneto Servizi con lo scoppio della pandemia attivava un servizio a supporto dei servizi sociali del comune di Vittorio Veneto, mettendo a disposizione un mezzo e una persona per attività come consegna farmaci a domicilio, accompagnamento all’ospedale e consegna pasti caldi. Quattro anni dopo, l’amministratore unico della società titolare delle farmacie comunali traccia un bilancio di questo servizio, recentemente rinnovato, tramite convenzione, con il comune per i prossimi cinque anni.

 

In quattro anni sono stati percorsi 70mila chilometri e forniti 6.847 servizi (consegna farmaci e piccole commissioni 2.514, pasti consegnati 3.713 e accompagnamenti verso centri ospedalieri o centri terapeutici 620) a favore del comune di Vittorio Veneto e delle persone fragili, anziani a minori, seguite.

 

«Un’attività importante – sottolinea l’assessore al sociale Antonella Caldart – che si è inserita in modo determinante all’interno dei servizi sociali. Soprattutto in quel frangente in cui la pandemia aveva sconvolto le nostre vite. In pochi giorni, nel pieno spirito di collaborazione fra servizi sociali e farmacie comunali, è nato un servizio che prosegue a tutt’oggi seppur in modo diverso. Questo sodalizio con la Vittorio Veneto Servizi ci permette di coprire le emergenze e quelle esigenze che il volontariato, elemento imprescindibile del nostro territorio, non riuscirebbe a coprire».

 

Finita la pandemia, il servizio è stato convenzionato, aggiungendo anche una nuova attività: i servizi infermieristici a domicilio o nelle farmacie comunali.

 

«È un’attività ormai collaudata – sottolinea Roberto Biz amministratore unico della società – che vede collaborare gli uffici comunali con la nostra struttura. Un servizio che rientra appieno nel dna della società che ritengo sia adeguato ai bisogni dell’utenza nel territorio e con le modalità tese alla salvaguardia delle fasce deboli. Tra l’altro questo tipo di attività è in piena sintonia con la normativa nazionale in merito alla “farmacia di servizi” che vedrà nei prossimi anni una forte accelerazione di servizi alla persona. In questo senso possiamo dire di essere un passo avanti».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×