27/11/2024pioggia debole

28/11/2024molto nuvoloso

29/11/2024poco nuvoloso

27 novembre 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, nuova farmacia comunale di San Giacomo nell’ex Sauro: ecco come sarà

Presentato stamane l’intervento. L’immobile venduto dal comune a 490mila euro

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Vittorio Veneto, nuova farmacia comunale di San Giacomo nell’ex Sauro: ecco come sarà

VITTORIO VENETO – Nel 2025 la farmacia comunale di San Giacomo avrà la sua nuova, e tanto attesa, sede. Dagli attuali 50 metri quadrati passerà ad una superficie di vendita di 180 metri quadrati, oltre ad essere dotata di spazi per offrire ulteriori servizi ai pazienti, come quelli infermieristici. Sorgerà al piano terra dell’ex scuola elementare Sauro di piazza Fiume, immobile chiuso da vent’anni e rimasto a lungo nel piano alienazioni del comune in attesa di un compratore e di una nuova destinazione.

 

Presentato stamane, giovedì, da Roberto Biz, amministratore unico della Vittorio Veneto Servizi, l’intervento previsto sull’ex scuola per la quale al mattino davanti al notaio era stato sottoscritto l’atto di compravendita tra l’ormai ex proprietario – il comune di Vittorio Veneto – e il nuovo. L’edificio è stato acquistato a 490mila euro, iniezione di denaro per le casse comunali. Biz ha voluto aprire le porte dell’ex Sauro, alla presenza del sindaco Antonio Miatto e del vicesindaco Gianluca Posocco, per illustrare il progetto di recupero che prenderà avvio già alla fine di quest’anno. Presente l’ex consigliere comunale Maurizio Gomiero, da sempre sostenitore di questo progetto.

Al piano terra dell’ex scuola, lungo il lato che si affaccia sulla piazza, sarà ricavata la nuova farmacia (si accederà dal portone sud) nello spazio un tempo occupato dalle aule, mentre il corridoio sarà rimodulato in spazi a servizio della farmacia, come salette, spogliatoio e magazzino. Al piano superiore, al posto delle aule, ambulatori per i medici di famiglia e gli uffici della Vittorio Veneto Servizi, società partecipata al 100 per cento dal comune e titolare delle tre farmacie comunali. I due piani saranno collegati da una scala interna e da un ascensore, realizzato esternamente sul retro. L’investimento per i lavori è di 2,3 milioni di euro. L’ala dell’ex scuola aggiunta in un secondo momento allo storico edificio, quella che si estende sul retro, sarà sì restaurata, ma non portata alla finitura degli interni. Sul retro, nell’ex giardino, saranno ricavati spazi per le auto, con ingresso a sud e uscita a nord.

 

«Con oggi – ha dichiarato Biz – Vittorio Veneto Servizi segna un punto fermo per lo sviluppo della farmacia di San Giacomo che da anni necessita di ingrandirsi ed adeguarsi alle esigenze di mercato». L’attuale palazzina in cui hanno sede la società, la farmacia e gli ambulatori medici, posta sempre in piazza Fiume, al termine dell’operazione sarà venduta. «La farmacia di San Giacomo – ha aggiunto – si trova in una condizione di stallo di crescita perché non ha sufficiente spazio per fornire servizi alla persona. Inoltre la ristrutturazione dell’ex scuola darà nuova vitalità alla piazza».

 

Biz ha sottolineato come l’investimento finanziario per complessivi 2,8 milioni di euro è gestibile e sarà coperto da liquidità e da un mutuo che la società ripagherà, grazie alla liquidità annuale, nel giro di 15 anni o forse anche meno.

 

«Questa operazione – ha detto il sindaco Miatto – ci permetterà di migliorare il servizio offerto dalla farmacia comunale di San Giacomo di Veglia, ma anche di avviare ulteriori attività. La fase operativa dell’intervento può ora prendere avvio».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×