16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Treviso

VIVISEZIONE SUI TORDI PER CAPIRNE IL SESSO: A PROCESSO I BRACCONIERI

Processo con nove imputati a Treviso. Lac e Lav costituite parte civile

| |

| |

VIVISEZIONE SUI TORDI PER CAPIRNE IL SESSO: A PROCESSO I BRACCONIERI

TREVISO - Oggi il Tribunale di Treviso ha aperto un processo molto particolare con ben nove imputati, due dei quali dipendenti della Provincia di Treviso, ritenuti colpevoli dall'accusa per diversi reati connessi alla cattura, detenzione e commercio di uccelli migratori e fauna selvatica, nel contesto delle autorizzazioni della provincia di Treviso (giunta Muraro) dei famigerati roccoli, per fatti accaduti tra il 2007 e il 2009.

I roccoli sono impianti dove con l'inganno delle reti da uccellagione, mezzi di cattura severamente proibiti dalla direttiva "Uccelli", vengono catturati i piccoli uccelli migratori canori per consegnarli ai cacciatori, per essere poi utilizzati come richiami vivi nella caccia da appostamento. Gli imputati, ovvero i roccolatori, una guardia e una dipendente dell'Ufficio caccia della provincia di Treviso, secondo l'accusa, avevano escogitato un sistema per commerciare (facendo carte false) gli uccelli catturati nei roccoli in un mercato illecito.

Alcuni degli imputati sono accusati di maltrattamento di animali per aver effettuato la cruenta pratica del sessaggio dei tordi, un terribile metodo di vivisezione artigianale, utile a definire il sesso di questi uccelli migratori. Questa pratica viene effettuata perché risulta quasi impossibile distinguere il tordo maschio dalla femmina perché sono simili in piumaggio e dimensioni ed essendo utilizzabile nella caccia, e perciò vendibile come richiamo vivo, il solo maschio, queste povere bestiole vengono sottoposte ad una operazione chirurgica dolorosissima, in condizioni igieniche raccapriccianti e senza anestesia, per definirne appunto il sesso. Per il sessaggio agli uccellini viene effettuato un taglio nel basso ventre e spostandone le interiora viene ispezionata la parte sottostante la spina dorsale dove sono collocati i piccolissimi testicoli del tordo maschio. I maschi vengono perciò ricuciti alla buona, patendo una mortalità superiore al 50/70 per cento, mentre le femmine di norma vengono uccise immediatamente con lo schiacciamento della testa.

Tra i tanti animali vivi, morti, maltrattati o vivisezionati rinvenuti dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Treviso, tra il roccolo Cordaz di Pianai di Cordignano (TV), le residenze di Vittorio Veneto (TV) e un ristorante di Caneva (PN), c'erano fringuelli, verdoni, crocieri, frosoni, peppole, rarissimi beccofrosoni, poiane, picchi rossi maggiori, il rarissimo picchio nero, tordi bottacci, tordi sasselli, cesene, faine, scoiattoli, prispoloni, allodole, colombacci.

Il processo si e' aperto con un uno a zero a favore delle associazioni LAC (Lega Abolizione Caccia) e LAV (Lega Antivivisezione) e dell'accusa, perché i giudici hanno rigettato tutte le eccezioni degli avvocati degli imputati ed hanno accolto le istanze dei legali delle due associazioni ammettendole al processo come parte civile, fissando la prossima udienza per martedì 10 luglio 2012 alle ore 9.00.

Andrea Zanoni, europarlamentare IDV e presidente della Lega per l'Abolizione della Caccia del Veneto ha così commentato l'apertura di questo maxi processo: "Mi auguro che la magistratura condanni questi signori a pene esemplari. E' gravissimo che dei dipendenti pubblici che, dovrebbero vigilare e che sono pagati affinché le leggi siano rispettate, arrivino nell'ambito del loro lavoro ad innescare dei commerci loschi come questi, commettendo una sfilza interminabile di reati. Considero gravissimo che a causa dei tempi lunghi della giustizia italiana la maggior parte dei reati rischino di andare in prescrizione, mandando in fumo il lavoro di anni del Corpo Forestale dello Stato che ha avuto il merito di sgominare questo malaffare a danno della fauna selvatica e dei contribuenti.

Questo sistema giudiziario lentissimo ma soprattutto le sanzioni della legge sulla caccia che si prescrivono, perché semplici reati contravvenzionali, in soli tre anni, invece di funzionare da deterrente nei confronti di mascalzoni e bracconieri diventano quasi un incentivo perché alla fine hanno buone probabilità di farla franca. Segnalerò anche questo grave problema tutto italiano alla Commissione Europea, ritengo infatti intollerabile che in uno stato moderno, non esista la certezza della pena per le sanzioni previste per le violazioni a quella che e' la piu' vecchia direttiva Europea di carattere ambientale, ovvero la direttiva "Uccelli"."

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×