Anche Mogliano avrà la sua sala del commiato
Nell’ambito della ristrutturazione del Centro Sociale, è in programma la costruzione di un luogo del cordoglio per tutti
MOGLIANO - Anche Mogliano Veneto avrà una sala del commiato al pari di altre città vicine come Treviso e Mestre. Nel trevigiano una è presente, ad esempio, a Gorgo al Monticano.
Il Sindaco Carola Arena ha comunicato la decisione dell’Amministrazione comunale al gruppo di Mogliano Veneto per la Democrazia Costituzionale che, negli ultimi mesi, ha promosso una petizione sostenuta da oltre 550 firme di cittadine e cittadini convinti che ognuno abbia pari dignità anche nell’offrire l’ultimo saluto ad un proprio caro estinto con una celebrazione funebre in forma civile.
“Siamo dell’idea che serva nella nostra città un luogo nel quale i cittadini possano dare l’ultimo saluto ai propri cari, a prescindere dal loro credo religioso. Un luogo del dolore ma anche del ricordo, un luogo nel quale raccogliere ed esprimere l’affetto, l’amore e la gratitudine per chi è stato con noi in vita e che lo sarà ancora nel ricordo. Vogliamo che la dignità dell’ultimo saluto sia un diritto di tutti i cittadini”, ha commentato il Sindaco Carola Arena.
La sala del commiato troverà uno spazio adeguato al piano terra del centro sociale al termine dei lavori di ristrutturazione dell’immobile, che riguarderanno sia la parte destinata al Distretto sanitario, sia la sala convegni al primo piano.
Nel frattempo, in via transitoria, per chi volesse celebrare un funerale laico l’Amministrazione Comunale si è attivata con l’Istituto Gris per giungere alla definizione di una convenzione per usufruire di uno spazio adeguato allo scopo.