29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Collaborazione tra Liceo Munari e Rete NAT di aziende trevigiane

Premiati Gianluca Dal Paos e Chiara Fioribello

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

 Collaborazione tra Liceo Munari e Rete NAT di aziende trevigiane

VITTORIO VENETO - Studenti grafici per l’azienda, con il compito di realizzare logo e concept di comunicazione.

E’ l’accordo siglato tra Rete Nat – un gruppo di aziende di Treviso, che opera nella progettazione e produzione di componenti e stampi per il settore automotive – e il Liceo Artistico Munari di Vittorio Veneto.

Coordinati dai professori Maurizio Armellin e Aldo Merlo gli studenti della classe quinta – indirizzo grafica si sono cimentati in questo progetto, che anticipa per molti versi quel che potrà essere la loro esperienza professionale, avendo carta bianca se non il rispetto dei criteri di interesse dei committenti: leggibilità, riproducibilità, estetica e identità.

A inizio settimana, la presentazione dei lavori e la successiva scelta, a cura di una commissione paritaria tra rappresentanti della Rete e del Liceo, dei due progetti vincitori.

Si sono affermati: Gianluca Dal Paos per il logo NAT e Chiara Fioribello per il concept di comunicazione. (in foto)

 

Gli altri studenti che hanno partecipato all’iniziativa sono stati: Chiara Bariviera, Toni Cancian, Michela Carlet, Stefania Dal Mas, Nicolas Ghetti, Jacopo Manzoni e Viktoriya Vladyka.

In premio, un pc per la scuola e un contributo economico ai due studenti risultati vincitori.

“E’ stata un’esperienza di grande interesse – dichiara Giorgio Zanchetta, AD di Anodica Trevigiana e portavoce di Rete Nat – che ci ha fatto entrare in contatto con la migliore cultura del design e della comunicazione grafica, valorizzando competenze e giovani risorse presenti nel nostro territorio. Lavorare in rete consente, anche ad imprese medio – piccole come le nostre, di poter guardare a questi aspetti – ormai strategici nell’operatività aziendale – in maniera più strutturata e in questo la collaborazione con il Liceo Munari è stata essenziale e certamente continuerà anche in futuro, anche con una visita alle aziende della nostra rete”.

 

“Anche per la scuola è stata un’esperienza importante - dichiara la Dirigente del Liceo Munari, Franca Braido – sentire le esigenze delle aziende e realizzare creativamente un logo e un concept che unisca sia la grafica che il design permette agli studenti di misurarsi in contesti reali non solo didattici. Siamo soddisfatti di quanto realizzato non solo dai due studenti vincitori del contest, ma anche degli altri concept proposti che potrebbero essere realizzati. Abbiamo piacere di effettuare queste esperienze e speriamo che si ripetano”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×