Discarica, al via i carotaggi
Le prime saggiature dovrebbero partire a dicembre con l'obiettivo di uno screening completo sulla situazione
CASALE - Discarica di via del Carmine a Casale: si parte. Entro fine anno saranno avviati i primi esami sui terreni, come ha spiegato a La Tribuna l'assessore all'ambiente di Casale, Massimo Da Ros.
Dopo le pressioni dei cittadini e dei comitati ambientalisti è stato raggiunto un primo risultato, visto che i proprietari dell'area hanno dato il loro assenso ad effettuare i carotaggi che consentiranno di conoscere il livello di inquinamento dei terreni.
Le prime saggiature dovrebbero partire a dicembre. Saranno effettuate a norma di legge offrendo la possibilità di realizzare uno screening completo sulla situazione.
La discarica del Carmine a Conscio nel 2002 fu sequestrata perché i precedenti gestori, avevano stoccato anche materiale derivante dall'incenerimento di rifiuti solidi urbani che contenevano metalli pesanti.
Qui la Crc di Mestre, attuale nuova proprietaria dei terreni subentrata alla Dinamica Costruzioni, intende realizzare un impianto a biogas. Decisione che non piace ai residenti.