28/04/2024nubi sparse

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Lavoro

Investimenti e formazione: non si arresta il successo delle scuole di trading

|

|

Investimenti e formazione: non si arresta il successo delle scuole di trading

Continua l'aumento delle iscrizioni di nuovi utenti alle varie piattaforme di trading, con numeri da capogiro sia per quanto riguarda le somme investite, sia per l'attivazione di nuovi profili. Il trading online, infatti, si è dimostrato un settore strategico in grado di catalizzare l'interesse di moltissime persone in tutto il mondo, tanto che uno dei broker più conosciuti, cioè eToro, ha recentemente dichiarato di aver ricevuto più di due milioni di nuove iscrizioni alla piattaforma durante i soli mesi estivi.

Sebbene il trading sia un mondo affascinante e ricco di opportunità, non bisogna però dimenticare che dietro ad ogni strategia di successo non c'è fortuna, bensì un duro lavoro e una grande conoscenza del mercato. Proprio la formazione è, quindi, fondamentale, in quanto nel trading entrano in gioco numerose componenti tecniche che chi investe seriamente non può assolutamente ignorare. La necessità di avere delle solide competenze finanziarie è ciò che spinge numerosi utenti a rivolgersi ad una scuola di trading per acquisire le conoscenze necessarie per investire in sicurezza sul mercato.


Perché nel trading la formazione è importante

Per investire con successo e senza perdere denaro è necessario formarsi adeguatamente, sia per quanto riguarda le nozioni teoriche, sia per quelle pratiche. Esistono dei concetti alla base degli investimenti finanziari che chiunque giochi in Borsa seriamente deve conoscere perché costituiscono un valido aiuto nelle previsioni di mercato e possono fare la differenza tra un trader improvvisato e un professionista.

L'analisi tecnica e quella fondamentale sono, ad esempio, due concetti chiave che ogni utente dovrebbe conoscere, così come la capacità di saper leggere l'andamento di un titolo sul grafico è una nozione di basilare importanza. Sebbene molti ritengano, erroneamente, che basti affidarsi ai sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale che governano i trading robots, in realtà la strategia, anche quando ci si avvale di programmi automatici, spetta sempre all'investitore in carne e ossa, ed è da esso che dipende veramente il successo o meno di un investimento.


Le migliori scuole di trading

Sebbene esistano anche dei corsi a pagamento, per imparare a fare trading può essere sufficiente affidarsi al materiale informativo gratuito presente in rete. I migliori broker, infatti, mettono a disposizione dei loro iscritti corsi appositi sotto forma di tutorial, di ebook o di video, attraverso i quali l'utente può iniziare a comprendere le basi del trading. Fra gli approfondimenti più esaustivi e apprezzati spicca quello redatto dalla piattaforma OBR Invest, il quale fonde lo studio teorico con l'applicazione pratica.

Una delle caratteristiche principali che dovrebbe avere ogni scuola di trading, infatti, è proprio l'approccio pratico alla materia perché per capire veramente come funzionano gli investimenti online è necessario applicare ciò che si studia alla realtà. In questo senso sono molto utili i conti demo offerti dalle piattaforme. Alcuni broker mettono a disposizione un vero e proprio conto virtuale al cui interno viene depositata una cifra (che può anche essere molto ingente), in modo che il trader possa fare pratica senza rischiare di perdere subito il proprio capitale. Il alternativa, la piattaforma eToro ha elaborato un innovativo sistema di formazione che unisce il mondo della finanza con quello dei social network. Il Copy trading, infatti, consente all'utente di scegliere fra una rosa di investitori di successo chi seguire, e di copiarne le mossa. Si tratta di un metodo particolarmente utile ai neofiti perché permette di capire come alcuni concetti teorici vengono poi elaborati in maniera pratica dai trader professionisti.

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×