05/05/2024poco nuvoloso

06/05/2024parz nuvoloso

07/05/2024pioggia debole e schiarite

05 maggio 2024

Castelfranco

Il Liceo Giorgione ricorda Pasolini

A quarant’anni dalla scomparsa, cinque incontri nell’Aula Magna dell’istituto

|

|

Il Liceo Giorgione ricorda Pasolini

CASTELRANCO - Da lunedì 2 a venerdì 6 novembre la Biblioteca del Liceo Classico Statale Giorgione di Castelfranco Veneto organizza cinque incontri a tema attorno alla figura e all’opera di Pier Paolo Pasolini, a memoria della sua inconfondibile scrittura poetica “come luogo della verità e della coincidenza tra il personale e l’universale”.

Gli incontri si svolgeranno in Aula Magna con l’audizione di esperti della vasta produzione creativa del noto regista e scrittore, nonché opinionista.

Si parte lunedì 2 novembre con “Pasolini: il coraggio intellettuale della Storia”, Relatore: Prof. Carlo Michielin; martedì 3 con “La periferia al centro: temi e linguaggi dei romanzi “romani”, Relatore: Prof. Michele Bordin; mercoledì 4 con “Medea, Midea, e le riscritture di Medea”, Relatrice: Prof.ssa Irina Possamai (proiezione e conversazione); giovedì 5 con “Un vangelo di poesia per un autore eretico: Il Vangelo Secondo Matteo”, Relatore: Prof. Carlo Michielin (proiezione e conversazione); e per concludere venerdì 6 con la “Lettura di poesie scelte a cura di Anagoor”, compagnia teatrale castellana, reduce della Biennale.

 

«Il tributo del Liceo Giorgione, in particolare della Biblioteca, al quarantennale dalla tragica scomparsa del noto regista-scrittore “di sangue friulano” - fanno sapere gli organizzatori -serve per instaurare un rapporto continuo con gli studenti che devono arricchirsi di questi preziosi e insostituibili appuntamenti letterari che rappresentano un patrimonio universale».  

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×