30/04/2024velature lievi

01/05/2024pioggia debole e schiarite

02/05/2024temporale

30 aprile 2024

Italia

Sconfitta Pd, Ansa: "Renzi si dimette". Agnoletti: "A noi non risulta"

|

|

Sconfitta Pd, Ansa:

"Renzi ha deciso di dimettersi". La notizia è stata battuta dall'Ansa alle 12, ma sul caso rimane il giallo. "A noi non risulta", afferma Marco Agnoletti, portavoce del leader dem. Renzi parlerà oggi pomeriggio alle 17 e la prospettiva di un passo indietro appare concreta. Il segretario del Pd finora ha sempre negato l'intezione di voler cedere il passo: "Resterò fino al 2021", ha chiarito solo pochi giorni fa. Ma per i dem l'esito delle urne è stata una vera debacle. Il Pd è inchiodato sotto la soglia del 20% mentre dalla prova dei collegi anche il gruppo di governo, che doveva essere la punta di diamante dem alle urne, esce con le ossa rotte.

 

"Dobbiamo fare una riflessione seria su quello che è successo", ha detto Emanuele Fiano. Il passaggio chiave potrebbe essere quello di un Direzione da convocare a stretto giro per sancire il cambio di pagina 'post voto'. In quel caso, come è già accaduto due volte con Dario Franceschini e Guglielmo Epifani, potrebbe essere l'Assemblea del partito a scegliere la nuova guida. A spoglio ancora in corso, circolano già i nomi di possibili successori di Renzi: Paolo Gentiloni, Graziano Delrio, Lorenzo Guerini, Nicola Zingaretti fino a un clamoroso ritorno di Walter Veltroni.

 

Il nodo da sciogliere, però, sarà anche quello della linea da tenere da oggi in poi: "Opposizione", è stata l'indicazione di Renzi anche stanotte. Ma stamattina Luigi Di Maio ha annunciato l'intenzione di aprire al dialogo con tutti. Una linea che potrebbe tentate un Pd diverso da quello conosciuto fino a ieri. Beppe Grillo, di ottimo umore, segue l'evolversi del quadro politico e non risparmia battute al vetriolo quando arriva la notizia, poi smentita, delle dimissioni di Renzi. "Lo abbiamo biodegradato...", afferma soddisfatto tra le risate dei presenti.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

04/03/2021

Genitori Renzi, al via processo

Il pm Luca Turco deposita memoria integrativa, aggiornata udienza. L'inchiesta riguarda il fallimento di tre coop

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×