Rubinato: "Coinvolgete i lavoratori nelle scelte aziendali"
Sperimentare la "codeterminazione" per superare la crisi
| Isabella Loschi |
TREVISO - «Dopo la manifestazione del primo maggio a Treviso, che ha visto sul palco per la festa del lavoro riunite per la prima volta tutte le associazioni imprenditoriali insieme ai sindacati, credo siano maturi i tempi per introdurre anche in Veneto la ‘codeterminazione', ovvero il coinvolgimento a pieno titolo dei lavoratori nelle decisioni strategiche dell'azienda. In Germania questo modello è stato uno dei fattori chiave del successo». Lo afferma la parlamentare del Pd, Simonetta Rubinato, che ha preso parte alla festa del lavoro in piazza dei Signori a Treviso.
Treviso è stata l’unica provincia, insieme a Bologna, dove sindacati e imprenditori hanno celebrato insieme la festa del lavoro, in un clima di assoluta condivisione. «Ancora una volta - commenta la deputata - la Marca trevigiana precorre le dinamiche nelle relazioni economiche e industriali dimostrando così la sua straordinaria vitalità. In questo territorio che ha visto i lavoratori diventare spesso imprenditori è arrivato il momento di sperimentare la ‘codeterminazione' come arma in più per superare la crisi. Sarebbe una sfida straordinaria lanciata dalle parti sociali anche al Governo nazionale e alle istituzioni regionali per realizzare una vera e propria democrazia economia».
«Una sfida - conclude l'onorevole Rubinato - che sono pronta a sostenere nella mia veste di deputata orgogliosa di rappresentare in parlamento un territorio così vitale ed innovativo».