28/04/2024nubi sparse

29/04/2024sereno

30/04/2024sereno

28 aprile 2024

Vittorio Veneto

Scheletro di donna trovato davanti alla Chiesa

Durante gli scavi, rinvenute ossa antiche

|

|

COLLE UMBERTO - Trovato scheletro di donna. Durante gli scavi per la sistemazione del sagrato della chiesa di San Tomaso Apostolo, sono state rinvenute ossa umane.

 

“Gli archeologi hanno trovato, a pochi centimetri sotto la pavimentazione del sagrato, una sepoltura femminile sostanzialmente intatta -spiega la Soprintendenza-. La giovane, non ancora adulta, alta circa 1,65 m, è stata deposta in una semplice fossa, scavata nella terra e delimitata da un’ordinata sistemazione di pietre, supina, con la testa volta a ovest, nessun corredo l’accompagnava, tranne forse un paio di orecchini di bronzo, dei quali è stato rinvenuto solo il destro. Al momento non è possibile stabilire la causa della morte, ma lo studio accurato dei resti, in corso in questi giorni, porterà a nuove interessanti scoperte sulla ragazza”.

 

Gli scavi hanno poi chiarito che, nei secoli successivi al Mille, il cimitero venne dismesso e soppiantato da un diverso tipo di insediamento, forse un villaggio con edifici di abitazione, mentre un assetto del tutto nuovo dell’area risale all’Ottocento, quando iniziarono i lavori per la moderna sistemazione di Chiesa e sagrato.

 

“Grazie agli scavi condotti sino qui, è stato possibile avere un saggio di ciò che può essere accaduto in quest’area da tremila anni a questa parte- afferma la Soprintendenza- Il prosieguo delle indagini, nei prossimi mesi, permetterà di approfondire ulteriormente le conoscenze e di recuperare le vicende storiche che hanno interessato questo contesto cruciale di Colle Umberto”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

29/06/2023

100 anni di archeologia in Vallata

Allo scavo archeologico di Colmaggiore di Tarzo dell’Università di Ferrara si è celebrato, davanti ad un folto pubblico, il secolo dal rinvenimento del primo reperto archeologico lungo il canale delle barche

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×