Strage di pesci nel fiume Soligo
Trovati morti, indagano Arpav e Polizia
PIEVE DI SOLIGO - Morti, all'improvviso. Strage di pesci nel fiume Soligo: una moria, che rimane per ora senza esatta spiegazione, e sulla quale stanno indagando i tecnici dell'Arpav e la polizia locale, è stata notata questa mattina.
Il problema, diffuso lungo tutto il corso d'acqua, pare interessare soprattutto l'alveo compreso tra Solighetto e Pieve di Soligo. Lanciando l'allarme, il Comune ha inviato sul posto per una ricognizione vigili e tecnici dell'ufficio Ambiente, avvertendo anche la Provincia e l'Arpav dell'accaduto.
"Dopo una prima perlustrazione - fa sapere l'amministrazione - è emerso che il problema, ovvero la causa, è da individuarsi a monte del territorio comunale pievigino. L’Amministrazione - precisa il Comune - da anni censisce tutti gli scarichi fognari di abitazioni e attività produttive del proprio territorio ed ha appena concluso una campagna triennale di monitoraggio dello stato di salute dei principali corsi d’acqua con l’obiettivo, con il tempo, di migliorarne la qualità delle acque. Ora, purtroppo, per il Soligo si dovrà ripartire da capo…"