05/05/2024poco nuvoloso

06/05/2024velature sparse

07/05/2024pioggia debole

05 maggio 2024

Cronaca

Vietato acquistare pennarelli e quaderni

Il Coronavirus arriva negli scaffali della cancelleria: niente temperamatite

|

|

Vietato acquistare pennarelli e quaderni

Foto di Daniela Salvetti

 

Lo scolaretto di terza elementare ha finito il quaderno, o la penna cancellabile blu? Bene: ha finito di fare i compiti. L’interpretazione del “Dpcm 11 marzo”, cosiddetto Decreto anti Coronavirus, ieri ha portato alcuni grandi supermercati - Esselunga, Carrefour, Eurospin - ad appendere agli scaffali dei cartelli con la scritta “Non è possibile acquistare i prodotti presenti in quest'area".

 

I prodotti in questione sono quaderni, pennarelli e articoli di cancelleria. Beni evidentemente ‘non essenziali, non necessari’, secondo l’applicazione della normativa, che ha spinto a vietare in alcuni punti vendita anche la biancheria o i prodotti per la cura delle piante (ma non le piante). Una situazione surreale, perché scolari e studenti presi dalla fantomatica Didattica a distanza, si presume possano e debbano continuare anche a scrivere a mano, a disegnare, a colorare, a prendere appunti.

 

Foto di GabrielGDriver

 

Vietare la vendita di un quaderno, e permettere quella di cognac, gelati, merendine farcite, appare una sorta di una mossa schizofrenica. C’è un limite (tanti limiti) alle semplici azioni quotidiane, non c’è un limite ai divieti irrazionali?

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×