“Referendum sui pini di Viale Europa a Marocco? Strumento sbagliato, sia l’Amministrazione a decidere”
Il consigliere dei Democratici per Mogliano Daniele Ceschin interviene sull’argomento
| Manuel Trevisan |
MOGLIANO VENETO – Referendum si o referendum no? È questo il quesito che molti residenti si stanno ponendo dopo aver appreso che il destino dei pini maritti di Viale Europa a Marocco di Mogliano Veneto sarà deciso da un referendum che l’Amministrazione Comunale indirà a inizio autunno.
Sono tanti, infatti, i commenti comparsi sulle pagine facebook in cui i moglianesi sono soliti confrontarsi sull’attualità di Mogliano Veneto, volti a mettere in dubbio l’efficacia di questa scelta, dal momento che “queste sono decisioni che devono essere prese dalla Giunta previa consultazione di esperti” e che “non si può decidere con il cuore per preservare la memoria storica degli anziani”.
Di questo avviso è anche il consigliere di opposizione Daniele Ceschin che è intervenuto prontamente sull’argomento.
“O i pini di Viale Europa sono pericolosi per la sicurezza dei residenti e degli studenti, come appare evidente da recenti episodi, e quindi vanno abbattuti e sostituiti con alberi di diversa tipologia, oppure non lo sono.
Mi auguro che a stabilirlo sia però un'accurata perizia tecnica e sia l'Amministrazione a prendere la decisione di abbattere i pini e non un referendum che andrebbe utilizzato con un fine meramente consultivo.
Dare la parola ai cittadini è sempre una cosa positiva, ma certe decisioni che riguardano la sicurezza e l'incolumità pubblica spettano all'Amministrazione Comunale. Fuggire dalle responsabilità per paura di perdere qualche voto è sbagliato”.