“Superato limite Pm10 a Morgano e Castelcucco”
Lo segnala l’Arpav dopo le campagne di monitoraggio
| Matteo Ceron |
MORGANO/CASTELCUCCO - Gli esiti delle campagne di monitoraggio della qualità dell’aria realizzate da Arpav nei comuni trevigiani di Morgano e Castelcucco sono disponibili nel sito dell’Agenzia >>.
“Per gli inquinanti rilevati nei due comuni – comunicano da Arpav - si sono evidenziati alcuni superamenti del Valore Limite giornaliero per il PM10.
I monitoraggi a Morgano e Castelcucco sono stati realizzati attraverso il posizionamento di centraline mobili, rispettivamente in via Albino De Lazzeri in località Badoere e in via Sant’Antonio presso il campo sportivo, in un periodo invernale ed in uno estivo per garantire una maggiore rappresentatività delle informazioni acquisite.
Sono stati monitorati vari inquinanti tra cui il Particolato PM10, i Metalli, gli Idrocarburi Policiclici Aromatici, tra cui il Benzo(a)Pirene, e i Composti Organici Volatili tra cui il Benzene.
I valori ottenuti sono stati anche comparati con quelli determinati presso le stazioni di monitoraggio fisse appartenenti alla rete di ARPAV (a Morgano in particolare presso la stazione di Treviso in via Lancieri di Novara)”.