“UN CALCIO ALL’AMORE”, DAL LIBRO NASCE UN PROGETTO PER GIOVANI ATLETI
Il libro di Luca Pinzi sarà presentato venerdì a Caerano. Ospiti Deborah Compagnoni, Aldo Serena, Federico Colbertaldo, Bepi Pillon
| Matteo Ceron |
CAERANO - Il libro “Un calcio all’amore” di Luca Pinzi (prefazione di Paolo Crepet, postfazione di Maurizio Crema) si è trasformato in un progetto socio sportivo con l’attenzione rivolta alla tutela dei giovani atleti. Il libro, infatti, è stato il motore per la creazione di un pacchetto di intervento, rivolto alle società sportive, organizzato dall’associazione “Il Delfino” di Montebelluna. Pacchetto che ha visto subito aderire il Credito Trevigiano, BCC che finanzierà circa il 50 % dei costi che le società sportive aderenti dovranno sostenere per dotarsi, per un periodo ben definito, di uno psicologo dello sport.
I proventi del libro, il contributo delle società e il finanziamento del Credito Trevigiano hanno fatto nascere il pacchetto “Sport aiutami a crescere e non solo a vincere”.
“Non avrei mai pensato di raccogliere così tanta attenzione dopo le prime presentazioni di Un calcio all’amore – sottolinea l’autore Luca Pinzi – Ora questa novità mi ripaga di tutto. Aver generato un progetto innovativo e dedicato alle famiglie non può che darmi un’enorme soddisfazione. Devo dire che il tema del racconto, ovvero delle dinamiche che si sviluppano nelle squadre sportive tra ragazzi e adulti, intesi come allenatori e genitori, apre tantissimi risvolti che poche volte tengono conto dei veri desideri dei più piccoli. Nel mio racconto Paolo vuole solo giocare a calcio, anche per solo pochi minuti. Ma un bel giorno si scontra con l’ego dell’allenatore che a sua volta era andato in corto circuito con il padre del giovane calciatore. Da tutto questo scaturisce un corto circuito la cui scossa va a colpire proprio il più debole, il ragazzino. Quello che voleva solo giocare. E’ una storia che parla di dolore, empatia, rinascita e grande volontà. Ringrazio fin d’ora gli eccezionali campioni dello sport e della vita che parteciperanno alle prossime presentazioni del racconto. Grazie di cuore”.
“Un Calcio all’amore” verrà presentato a Caerano San Marco il prossimo 11 maggio 2012, alle ore 20,30, presso la sala cinema adiacente alla Chiesa in piazza della Repubblica 5. Saranno presenti per discutere il tema del libro: la campionessa dello sci e ambasciatore Unicef, Deborah Compagnoni, il campione di nuoto, Federico Colbertaldo, il campione di calcio e commentatore televisivo, Aldo Serena, l’allenatore di serie A Bepi Pillon, il presidente dell’associazione Il Delfino, Carmelo Cutrufo e il docente in scienze motorie dell’Università di Verona, prof. Valter Durigon. La serata è promossa in collaborazione con “Libreria Zanetti” di Montebeluna, Cantina sociale Montelliana e dei colli asolani e la cooperativa agricola Montelliana (Il Campo).