I 100 anni di Luigino Tandura, medaglia d’oro al valor militare
Sabato la presentazione del libro di Alessandro Valenti, “Come te papà”
VITTORIO VENETO - In occasione del centenario della nascita del vittoriese Luigino Tandura, medaglia d’oro al valor militare della Lotta di Liberazione, sabato alle 18.30 all’Enoteca del Castello di Serravalle l’associazione “Amici del Castrum” promuove la presentazione del libro di Alessandro Valenti, “Come te papà” - storia di Luigino Tandura “Nibbio” caparbiamente italiano – De Bastiani Editore.
In 23 anni di vita Luigino ebbe sempre l’obiettivo di essere all’altezza del padre Alessandro, primo paracadutista al mondo in azione di guerra nel 1918, una medaglia d’oro al valor militare e due d’argento. Nel 1942 entrò nella brigata Alpini “Pieve di Cadore” e poi nel sesto reggimento Alpini della “Tridentina”, con cui partecipò alla campagna di Russia.
Rientrò in Italia nel marzo 1943 al Battaglione Allievi Ufficiali Alpini di Merano e poi di Tarquinia. Dopo l'8 settembre 1943 scelse la via della montagna ed entrò nel Battaglione Mazzini della Divisione Garibaldi Natisone, nella zona del Collio. Con il nome di battaglia “Nibbio” e il grado di tenente prese parte a rischiose operazioni contro le formazioni tedesche: l’ultima gli valse la medaglia d’oro al valor militare. OT