Il 52% delle imprese a Treviso assumerà giovani in alternanza nel 2018
Indagine di Unindustria Treviso e Confindustria Padova
| Isabella Loschi |
TREVISO - Il 52,6% delle imprese del manifatturiero delle province di Padova e Treviso assumerà in pianta stabile dei giovani nel prossimo anno, quota che sale al 62% se calcolata sulle aziende di media dimensione ed all'84,4% in quelle con oltre 250 addetti.
E' uno dei dati che emerge da una ricerca eseguita da Confindustria Padova e Unindustria Treviso, assieme a Fondazione Nordest, su un campione di 613 realtà dei due territori nella quale si è anche analizzato il comportamento relativamente alle pratiche di alternanza scuola-lavoro. Programmazione e contenuti sono snodi cruciali per centrare gli obiettivi formativi dell’alternanza. Ma soprattutto le modalità concrete di svolgimento.
Il 41% delle imprese di Treviso ha già partecipato a progetti di formazione "On the job”, con prevalenza delle unità produttive del metalmeccanico e con un picco del 64,8% nelle grandi aziende. Secondo l'indagine, infine, nel 96,3% dei casi le esperienze si sono concretizzate in tirocini operativi in azienda, nel 18,9% in visite nelle sedi di produzione e nel 7,9% dei casi con testimonianze in aula di imprenditori e manager (7,9%).