18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Castelfranco

Ad Asolo arriva il meteorologo e climatologo Luca Mercalli

Mercoledì 14 dicembre al Teatro Duse di Asolo un incontro pubblico per parlare non di cambiamento climatico ma di "crisi climatica", vista oramai l'urgenza di agire

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

Luca Mercalli

ASOLO - “L’urgenza di agire”. È il titolo dell’incontro pubblico dedicato al problema dei cambiamenti climatici che mercoledì 14 dicembre, alle ore 20.30, al Teatro Duse di Asolo, vedrà intervenire sul palco il noto meteorologo e climatologo Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana. La serata è promossa da Academia dei Rinnovati, Comune di Asolo e Cittaslow. Da sempre la Città di Asolo, per sua natura, è sensibile alle problematiche del clima e dell’ambiente e in questa occasione ha invitato a parlarne il celebre relatore. Conosciuto dal grande pubblico per i suoi frequenti interventi televisivi sui fenomeni meteorologici e climatici, Luca Mercalli è particolarmente apprezzato per la sua attività sia scientifica che divulgativa sui grandi temi della sostenibilità ambientale. Introdurrà l’incontro, aperto alla cittadinanza, il giornalista Alessandro Tich.

“Come Amministrazione comunale - spiega il Sindaco Mauro Migliorini - proponiamo questa serata, rivolta alla popolazione e al territorio, per la tematica molto importante e purtroppo anche molto attuale dei cambiamenti climatici e dei fenomeni e danni che ne conseguono. Dalle piogge torrenziali alle alluvioni, dalle frequenti bombe d’acqua alle trombe d’aria che anche il nostro territorio ha subito. Pensiamo ad esempio alla violenta grandinata che si è abbattuta quest’estate ad Asolo con oltre 20 cm di grandine.” “È un’occasione anche per ricordare ciò che nel suo piccolo l’Amministrazione comunale fa per ridurre gli impatti ambientali - aggiunge il Sindaco -. Per ultime, ad esempio, la mensa scolastica “plastic free” o tutte le attività per il risparmio energetico che vuol dire non solo risparmio economico ma anche minori emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Quindi gli impianti di illuminazione pubblica, la scuola in bioedilizia a basso consumo energetico, la palestra autosostenibile che stiamo costruendo, i pannelli solari e fotovoltaici, l’attenzione rivolta alla biodiversità dell’ambiente. Siamo molto sensibili a questa tematica e la serata con Luca Mercalli va sempre in questa direzione.”

 


| modificato il:

Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×