25/01/2025nubi basse

26/01/2025pioggia debole e schiarite

27/01/2025pioggia debole

25 gennaio 2025

Vittorio Veneto

AL VIA I FESTEGGIAMENTI PER IL 150° DELL'UNITÀ

Da venerdì appuntamenti tra cultura, sport ed economia per riscoprire i valori che fecero nascere l'Italia

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

AL VIA I FESTEGGIAMENTI PER IL 150° DELL'UNITÀ

VITTORIO VENETO - Anche Vittorio Veneto festeggerà i 150 anni dell'Unità d'Italia. Sono numerosi gli appuntamenti culturali, sportivi, ma anche su tematiche economiche, che il Comitato 19 marzo 1848 ha ideato da qui a giugno 2012. Appuntamenti che hanno il patrocinio di Comune, Provincia e Regione e che hanno l'intento - spiega Gioi Tami, presidente del comitato promotore composto da varie associazioni e dai consigli di quartiere - di «riaffermare i valori, le speranze e i sogni di allora».

«Il nome del comitato non nasce a caso - spiega Tami - tutto è partito da un libro (A Vittorio Veneto nel 1848 ndr) di cui oggi ne rimangono poche copie che narra quel 19 marzo 1848 quando i cenedesi insorsero contro gli austriaci e per la prima volta il popolo espose il tricolore e, sempre per la prima volta, il popolo scelse il suo destino».

Un comitato, sorto lo scorso novembre, che in questi mesi, raggruppando persone, associazioni e realtà eterogenee, ha messo appunto un ricco programma sotto la direzione artistica di Carlo De Poi.

Da sinistra: Gioi Tami e Carlo De Poi

«Siamo alla ricerca di un'Italia nuova, con dei valori» sottolinea Tami, una posizione condivisa anche dal presidente di Ascom Vittorio Veneto, Michele Paludetti, che ribadisce come oggi, come non mai, ci sia «bisogno di quei valori che c'erano all'epoca». Ascom ha dato il suo appoggio al ricco calendario di appuntamenti che si chiuderà a giugno 2012, appuntamenti che coinvolgeranno anche i commercianti del vittoriese.

Non solo cultura, ma anche eventi sportivi per festeggiare questi 150 anni dell'Unità. «Stiamo pensando - spiega Tami - a una marcia/maratona che attraversi tutti i quartieri, ma anche a una dimostrazione di arti marziali». Eventi che il Comitato 19 marzo 1848 realizzerà con l'autofinanziamento, vendendo la ristampa anastatica del libro "A Vittorio Veneto nel 1848", copie della costituzione e le bandiere italiane.

Il primo appuntamento è per venerdì 11 marzo alle 21 al centro culturale Fenderl con lo spettacolo teatrale "Anita", mentre martedì 15, sempre ore 21 al Parco Fenderl, andrà in scena in anteprima nazionale "Città sulle barricate" del Teatro Mondonovo. Giovedì 17, festa nazionale, dalle 9,30 alle 13 in piazza del Popolo l'annullo postale della cartolina del 150° dell'Unità d'Italia, che riporta anche lo stemma di Serravalle e di Ceneda con l'annullo del 1848, a cura del Circolo Filatelico Numismatico Vittorio Veneto. Dalle 10 alle 13 e poi dalle 14,30 alle 18 apertura straordinaria del Museo della Battaglia con ingresso gratuito e visita guidata alle 15 a cura di Sintesi e Cultura. Sabato 19 marzo alle 17,30 al Patronato Costantini di Ceneda presentazione della ristampa anastatica del libro di Emilio Zanette "A Vittorio Veneto nel 1848" a cura di Aldo Toffoli e Mario Ulliana.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dossier

Dello stesso argomento

immagine della news

18/03/2011

A VITTORIO VENETO NEL 1848

Sabato la presentazione del libro che narra gli avvenimenti che fecero issare il tricolore in città

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×