17 MARZO A VITTORIO VENETO
Tutti gli appuntamenti da nord a sud della città
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO - Un calendario ricco di appuntamenti domani, giovedì 17 marzo, quello proposto in città per festeggiare i 150 anni dell'Unità di Italia. Appuntamenti che, con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto, sono organizzati da associazioni, comitati e partiti politici per commemorare il 17 marzo 1861.
In piazza del Popolo, alle 10,30, cerimonia con alza bandiera alla presenza delle autorità e delle associazioni combattentistiche e, sempre in piazza, dalle 9,30 alle 13 l'annullo postale sulla cartolina commemorativa a cura del Circolo Filatelico Numismatico di Vittorio Veneto. Brindisi tricolore all'Unità d'Italia alle 11,30 presso il gazebo allestito dal PD a lato della piazza.
A Ceneda apertura straordinaria del Museo della Battaglia dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18 proposta dal comitato 19 marzo 1848. Alle 15, sempre al museo, l'associazione Sintesi e Cultura propone sul tema "alla scoperta della vita del soldato" un laboratorio didattico per ragazzi fino ai 12 anni e, in parallelo, una visita accompagnata per adulti.
Alle 17,30, in piazza Giovanni Paolo I, esibizione del coro Vittorio Veneto e coro ANA Vittorio Veneto recentemente riconosciuti quali "gruppi musicali di interesse comunale", mentre questa sera, mercoledì, alle 20,15 saranno la Corale Femminile Vittoriese e il Coro Alpino Col di Lana ad esibirsi in piazza Flaminio, a Serravalle.
Sempre a Ceneda in piazza Giovanni Paolo I, domani alle 16, interverranno nell'ambito della manifestazione promossa dal PdL il senatore Maurizio Castro, l'onorevole Fabio Gava, l'europarlamentare Antonio Cancian, l'assessore regionale Remo Sernagiotto e il vicepresidente della provincia Floriano Zambon. Alle 16,30 sorvolo degli aerei d'epoca della piazza e distribuzione del tricolore.
Sabato 19 alle 17,30 presentazione della ristampa anastatica del libro di Emilio Zanette "A Vittorio Veneto nel 1848". L'appuntamento è presso il patronato Costantini-Fiorentini di Ceneda.