"DEDICATA A... UNA GIOVANE ITALIA!"
Giovedì 19 maggio alle 20,30 al Casagrande una serata all'insegna dei 150 anni dell'Italia
PIEVE DI SOLIGO - Ultima tappa per il progetto Primavera d'Italia giovedì 19 maggio, serata nella quale verrà presentato quello quanto fatto all’interno dell’Istituto “Marco Casagrande” per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Da segnalare, il concorso Matteo Stefani, seconda edizione, quest'anno dedicato a “Un post-it per l’Italia”: 370 ragazzi con una breve frase hanno espresso il loro sentimento nei confronti della terra in cui vivono. Seguirà anche una drammatizzazione di una parte di quei post-it e la premiazione dei vincitori.
E ancora, un altro momento importante sarà la presentazione della Mappa geo-storica dei luoghi del Risorgimento nell'Alta Marca, curata dal prof. Scalini con i suoi studenti. Si tratta di una mappa che intende mettere a disposizione sia un percorso che una serie di succinte e sconosciute informazioni sulle battaglie (Battaglia di Cornuda), i personaggi, e altre curiosità riferite sia ai singoli avvenimenti storici che ai cippi commemorativi e alle iscrizioni lapidee del Risorgimento alto-trevigiano. Questa cartina presenta dunque un itinerario storico/turistico dei luoghi caratteristici.
Nel corso della serata interverrà poi la storica Eva Cecchinato che discuterà del ruolo delle giovani generazioni romantiche nella costruzione del nuovo stato.