09/05/2024nubi sparse

10/05/2024poco nuvoloso

11/05/2024poco nuvoloso

09 maggio 2024

Treviso

Al via la gustosa rassegna di film e ricette "Panecinema"

Venerdì 12 ottobre il primo incontro con "I Buoni maestri", organizzato dal Gruppo Alcuni

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Torna, per il quinto anno consecutivo "Panecinema" la rassegna che lega pellicola e cucina, organizzata dal Gruppo Alcuni in collaborazione con l'associazione Panecinema.

 

A cadenza quindicinale per quattro venerdì, a partire da domani 11 ottobre, nella splendida location offerta dalla cedraia del Parco degli Alberi Parlanti, si potranno gustare menù ad hoc e film di prestigio. Un viaggio attraverso quattro film, quattro Paesi e quattro modi d’intendere la tavola, alla scoperta di quelli che sono “i buoni maestri”, ovvero le figure di riferimento per la crescita: i genitori, i maestri e gli educatori. I menu proposti portano lo spettatore ad incontrare le cucine degli altri Paesi e la nostra, in un singolare quanto appetitoso “melting pot”.

 

Ogni serata si potranno assaggiare un piatto che sa di casa e uno che viene da lontano, accompagnati dal buonissimo pane Panecinema cotto a legna, fatto con lievito madre secolare e cereali recuperati dalla tradizione contadina e coltivati con metodo biologico. Bagels newyorkesi, Panecinema ai semi di sesamo, casatella trevigiana dop, frittatine, crumble di mele e cheesecake, alcuni dei piatti in tavola domani sera a partire dalle 20, che introdurranno il film di Roman Polanski "Carnage". Una lite tra bambini porta all'incontro tra i rispettivi genitori, loro primi maestri. Ma è subito un fallimento. Infatti a poco a poco nascono gli attriti, le provocazioni, il disprezzo, la rabbia, la violenza non solo verbale, in una specie di balletto frenetico in cui i ruoli e i bersagli cambiano continuamente. È la guerra di una coppia verso l'altra, di due modi di vivere e di pensare, del rancore delle donne verso gli uomini, del sessismo maschile contro le donne “impegnate”: è una guerra all'interno della coppia in cui di colpo scoppiano i dissidi e i rancori da sempre taciuti, è un riconoscimento del proprio fallimento, del fallimento di un modo di vivere in cui non si è mai creduto.

 

Come l'anno scorso anche in questa edizione sarà possibile portare i bambini che avranno un menù tutto loro e un film d'animazione da vedere insieme agli animatori del Parco. Il costo dell'intera serata è di 18 euro per gli adulti, ridotto studenti 12,50 euro e 9 euro per i bambini. Per partecipare è necessario prenotare al numero 0422.694046 o via mail a info.parco@alcuni.it.

 

Per maggiori informazioni: www.parcodeglialberiparlanti.it   www.panecinema.it.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×