05/01/2025coperto

06/01/2025pioviggine e schiarite

07/01/2025pioggia debole e schiarite

05 gennaio 2025

Esteri

Allarme in India per l'epidemia di influenza 'suina'

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Allarme in India per l'epidemia di influenza 'suina'

Dal dicembre scorso un focolaio di influenza suina in India ha ucciso più di 1.200 persone. Ebbene, un nuovo studio del Mit suggerisce che il ceppo di H1N1 coinvolto abbia acquisito delle mutazioni che lo rendono più pericoloso. I risultati, che appaiono su 'Cell Host & Microbe' contraddicono precedenti relazioni di funzionari della sanità indiani, secondo i quali il ceppo virale coinvolto non è cambiato rispetto al virus pandemico emerso nel 2009 e che sta circolando in tutto il mondo da allora.

 

Con pochi dati scientifici disponibili sul nuovo ceppo indiano, i ricercatori del Mit sottolineano la necessità di una più puntuale sorveglianza per monitorare l'epidemia e aiutare gli scienziati a capire come rispondere a questa variante dell'influenza. "Siamo tra l'incudine e il martello, con poche informazioni e tanta disinformazione", dice Ram Sasisekharan, autore senior dello studio.

 

Gli studiosi hanno confrontato le sequenze genetiche di due ceppi di H1N1, virus A che ha ucciso più di 18.000 persone in tutto il mondo tra il 2009 e il 2012. I ricercatori hanno scoperto che il patogeno indiano ha nuove mutazioni nella proteina emoagglutinina, note per rendere il virus più aggressivo. Secondo i ricercatori, occorre non sottovalutare il problema e adottare una sorveglianza più attenta, per capire come si comporta questo ceppo mutato e adottare una corretta strategia vaccinale nel 2016.

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×