Allerta: pronta evacuazione per residenti golena del Piave
Maltempo: è allarme per il livello dei fiumi
| Isabella Loschi |
TREVISO – Con l’arrivo delle abbondanti piogge è allarme alluvioni. Si temono nuove piene ed esondazioni. Sono trascorsi quindici giorni dalla scorsa piena del fiume Piave che gli abitanti della golena sono già stati allertati per una possibile nuova evacuazione.
Ieri sera i comuni che costeggiano gli argini del Piave sono entrati in stato di pre-allerta. Tra Ponte di Piave e San Biagio di Callalta è stata una notte di apprensione e controlli sul livello dell’acqua. Le previsioni annunciano precipitazioni molto intense tra oggi e domani. Fino a ieri sera la situazione era sotto controllo ma oggi il maltempo toccherà la fase più critica e molto dipenderà da quanto pioverà in montagna.
La Protezione Civile parla di esondazione più “calma” rispetto a quella dell’11 novembre: sicuramente il fiume uscirà dal suo letto, e il livello dell’acqua si alzerà, ma non dovrebbe arrivare ad allargare le case in golena. Le previsioni potranno essere più chiare tra qualche ora. Sotto controllo questa mattina anche Livenza e Monticano. Rispetto alla piena di quindici giorni fa gli oltre 200 millimetri di pioggia prevista, cadranno in due giorni e non in 12 ore, e ciò dovrebbe permettere all’acqua di defluire con più calma.
Intanto circa tremila volontari sono già stati allertati e in caso di emergenza la macchina operativa della Protezione Civile è pronta ad intervenire.