ANCORA CALDO, MA ARRIVANO I TEMPORALI
Da domenica aumenta la possibilità di fenomeni
Fa caldo, ce ne siamo accorto tutti; per ora i valori di umidità sono stati inferiori a quanto previsto ( nelle ore centrali di oggi siamo attorno al 40%) e il caldo è sopportabile, seppure in crescita.
Da domani ma soprattutto da domenica la bassa pressione che ha generato questa risalita calda si avvicinerà all'Italia aumentando il contributo di umidità e con esso anche il rischio di temporali, che specialmente sulle aree montuose potrebbero essere intensi e con grandinate. L'energia di queste giornate infatti verrà usata nella formazione di nubi e precipitazioni.
La situazione della prossima settimana vede un vero e proprio scontro aperto tra la suddetta bassa pressione che resterà tra Spagna e Mediterraneo Occidentale ma tenterà progressivamente a portarsi su di noi, impedita nel suo moto dal robusto anticiclone che ricopre le nostre zone. Ne conseguirà clima ancora caldo ma instabile, con occasioni temporalesche in crescita. L'umidità andrà aumentando e di conseguenza anche l'afa. Ad oggi pare che questa situazione di stallo possa continuare per diversi giorni.
L'immagine attuale mostra benissimo l'opposizione delle due circolazioni: bassa pressione e fresco in Spagna, alta pressione e caldo sul Mediterraneo e l'Europa orientale.
In sintesi, ecco il tempo dei prossimi giorni:
Sabato 12 giugno 2010 (90%): tempo bello e stabile, con solo qualche velatura e addensamenti in montagna ma con bassa probabilità di pioggia. Massime sopra i +30°C ovunque in pianura.
Domenica 13 giugno 2010 (90%): clima caldo e più umido con aumento della possibilità di temporali, anche intensi in montagna ma che difficilmente si estenderanno in pianura, e sarà più probabile sulle zone orientali la sera. Temperature stazionarie.
Lunedì 14 giugno 2010 (80%): tempo moderatamente instabile con temporali possibili anche in pianura e localmente intensi, più estesi in montagna al pomeriggio-sera. Lieve calo termico, ma umidità che si farà sentire.
Martedì 15 giugno 2010 (80%): prosegue la fase instabile, con fenomeni sparsi difficilmente localizzabili. Temperature in lieve calo ma ancora sensazione di afa moderata.
Mercoledì 16 giugno 2010 (60%): possibile ulteriore peggioramento con estensione dei temporali e più sensibile calo termico. Da confermare.